Il Comune di Arezzo ha istituito la Fondazione Arezzo Intour con l’obiettivo di creare un moderno organismo di governance per gestire e valorizzare la destinazione turistica e culturale di Arezzo. Arezzo Intour è una fondazione di partecipazione senza scopo di lucro che risponde ai principi e all’inquadramento giuridico delle Fondazioni di Partecipazione, all’interno della più ampia categoria delle Fondazioni disciplinate dal Codice Civile.

Lo scopo della fondazione è quello di promuovere la città di Arezzo e la sua immagine turistica a livello nazionale e internazionale attraverso varie azioni. I beneficiari delle attività della fondazione sono la città di Arezzo e i suoi abitanti, in quanto la promozione del turismo genera una maggiore diffusione della cultura aretina e favorisce lo sviluppo economico, culturale e sociale della città. Le attività della fondazione sono svolte con imparzialità, obiettività, trasparenza e non discriminazione nei confronti di tutti i beneficiari.

La fondazione può svolgere attività ausiliarie, connesse, strumentali, complementari, aggiuntive o comunque utili o appropriate per perseguire i propri obiettivi. Il patrimonio della fondazione comprende contributi in denaro o in beni mobili e immobili o altre utilità utilizzabili per il perseguimento dei suoi obiettivi da parte del socio fondatore, dei soci partecipanti e sostenitori o di terzi.

Arezzo Intour è una fondazione di natura pubblicistica e la sua natura è principalmente di diritto pubblico. Tuttavia, può operare anche come operatore commerciale in attività legate all’organizzazione di eventi, alla produzione di merchandising, brand e visual design. La fondazione applica il principio giuridico della nozione funzionale di personalità giuridica, che consente a una fondazione pubblicistica come la Fondazione Intour di applicare le norme di diritto comune solo per le attività commerciali sopra menzionate e non per i servizi pubblici che gestisce per conto dell’ente fondatore o di altre amministrazioni pubbliche.

atti su verifica trasparenza

GRIGLIA DI RILEVAZIONE AL 31 05 2022

Tipi di procedure

D.Lgs. 33/2013 – Art. 35, commi 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e sull’acquisizione dei dati da parte dell’amministrazione

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di loro competenza. Per ogni tipo di procedimento vengono pubblicate le seguenti informazioni:

a) una breve descrizione del procedimento con l’indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l’unità organizzativa responsabile dell’indagine;
c) il nome del responsabile del procedimento, con i contatti telefonici e l’indirizzo e-mail istituzionale, nonché, se diverso, l’ufficio responsabile dell’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio, con i rispettivi contatti telefonici e gli indirizzi e-mail istituzionali;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all’istanza e la modulistica necessaria, compresi i modelli per le autocertificazioni, anche nel caso in cui la produzione a corredo dell’istanza sia prevista da leggi, regolamenti o atti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, nonché gli uffici a cui rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con l’indicazione degli indirizzi, dei contatti telefonici e degli indirizzi di posta elettronica istituzionale a cui presentare le richieste;
e) le modalità con cui gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano;
f) il termine fissato nella disciplina regolamentare del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato o il procedimento può essere concluso con il tacito consenso dell’amministrazione;
h) gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge a favore dell’interessato, nel corso del procedimento e in relazione al provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e le modalità per attivarli;
i) il link di accesso al servizio online, se già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per effettuare gli eventuali pagamenti necessari, con le informazioni di cui all’articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui, in caso di inerzia, è attribuito il potere sostitutivo, nonché le modalità di attivazione di tale potere, con indicazione dei contatti telefonici e degli indirizzi di posta elettronica istituzionali.

PROCEDIMENTI FONDAZIONE AREZZO INTOUR

l’unità organizzativa responsabile dell’istruttoria:

  • per gli aspetti amministrativi per la gestione del progetto di ambito turistico e le attività di Destination Management 
  • per gli aspetti amministrativi per la gestione di assistenza economica e collaborativa con beneficiari e altre associazioni, bilancio e controllo di gestione
  • per gli aspetti amministrativi per la gestione del progetto commerciale di Destination Management Company, gestione commerciale e servizi all’utenza

L’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

Per qualsivoglia info sui procedimenti può essere contattato comunque l’Ufficio Affari Generali nella persona del dott. Franco Chiasserini al numero  0575 169 6300 o alla mail f.chiasserini@arezzointour.it

Ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale

L’ufficio della Direzione Amministrativa è a disposizione al numero  0575 169 6300 o alla mail del Direttore Amministrativo Dott. Rodolfo Ademollo alla mail r.ademollo@arezzointour.it

Modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino

Gli interessati possono ottenere le informazioni che li riguardano inviano una mail al responsabile dell’istruttoria o alla segreteria della Fondazione Arezzo intour ( info@arezzointour.it ) o tramite pec alla mail arezzointour@pec.it 

Termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante

 

TIPOLOGIA DI PROCEDIMENTO TIPOLOGIA DI ATTO TERMINE DI CONCLUSIONE
EROGAZIONE CONTRIBUTI E ATTIVITA’ CON TERZI APPROVAZIONE SOCI  APPROVAZIONE ATTI FONDAMENTALI E PROGRAMMATORI GESTIONE STRAORDINARIA E RAPPORTI CON I SINDACATI VERBALE DI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (CDV) 30 GG DALLA DATA DEL CDA DA VERBALIZZARE
GESTIONE MUSEALE E AFFARI GENERALI E AFFIDAMENTO INFERIORI AI 10.000€ DISPOSIZIONI UNICA EQUIVALENTE (DUE) 30 GG DATA FATTURA
ATTI SUL PERSONALE E APPROVAZIONE CONTRATTI LEGALE RAPPRESENTANTE ATTO DEL PRESIDENTE O DEL VICEPRESIDENTE ESECUTIVO (PD1) 30 GG DA ISTANZA 
PROCEDIMENTI DI GARA O AFFIDAMENTI SERVIZI SUPERIORI AI 10.000€ ATTO DEL DIRETTORE (PD3) 30 GG DA ISTANZA

PROCEDIMENTI PER I QUALI IL PROVVEDIMENTO PUO’ ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE DELL’INTERESSATO O PUO’ CONCLUDERSI CON IL SILENZIO ASSENSO DELL’AMMINISTRAZIONE

La Fondazione non dispone di misure che possano essere sostituite da dichiarazioni dell’interessato o che possano culminare in una tacita approvazione dell’organizzazione.

STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE, RICONOSCIUTI DALLA LEGGE IN FAVORE DELL’INTERESSATO,NEL CORSO DEL PROCEDIMENTO NEI CONFRONTI DEL PROVVEDIMENTO FINALE OVVERO NEO CASI DI ADOZIONE DEL PROVVEDIMENTO OLTRE IL TERMINE PREDETERMINATO PER LA SUA CONCLUSIONE E I MODI PER ATTIVARLI

Per la gestione dei procedimenti a finalità pubblica e per le attività svolte come organismo di diritto pubblico da parte della Fondazione ha adottato i seguenti strumenti di tutela amministrativa:

RICORSO GERARCHICO AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE

possibile far valere sia vizi di legittimità che vizi di merito, per la tutela dei diritti soggettivi e degli interessi legittimi.  Il ricorso gerarchico (improprio) è altresì possibile nei confronti di atti emanati da organi rispetto ai quali non sia individuabile un superiore gerarchico, ma soltanto nelle ipotesi espressamente previste dalla legge. Il ricorso deve essere proposto entro 30 giorni dalla data della notificazione o della comunicazione in via amministrativa dell’atto impugnato e da quando l’interessato ne abbia avuto piena conoscenza. Decorsi 90 giorni dalla data di presentazione del ricorso senza che l’Amministrazione abbia comunicato la decisione, il ricorso si intende respinto a tutti gli effetti, e contro il provvedimento impugnato è esperibile il ricorso all’autorità giurisdizionale competente, o quello straordinario al Presidente della Repubblica.   

RICORSO IN OPPOSIZIONE 

è proposto allo stesso organo che ha emanato l’atto. È un rimedio a carattere eccezionale essendo ammesso solo nei casi espressamente stabiliti dalla legge e per i motivi da essa previsti. Può essere proposto sia per motivi di legittimità che di merito, e sia a tutela di interessi legittimi che di diritti soggettivi. Sotto il profilo del procedimento, per il ricorso in opposizione valgono, in quanto applicabili, le stesse norme del ricorso gerarchico.  

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica   

Contro gli atti amministrativi definitivi è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica per  motivi di legittimità da parte di chi vi abbia interesse. Il ricorso straordinario è alternativo rispetto al ricorso  giurisdizionale, pertanto una volta che sia stato proposto un ricorso giurisdizionale, non è possibile il ricorso  straordinario da parte dello stesso interessato.    Il ricorso deve essere proposto nel termine di 120 giorni dalla data della notificazione o della comunicazione  dell’atto impugnato o da quando l’interessato ne abbia avuto piena conoscenza. La decisione del ricorso  straordinario è adottata con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero competente. 

TUTELA GIURISDIZIONALE  

La giustizia amministrativa italiana è organizzata secondo il sistema della doppia giurisdizione.  – tutela giurisdizionale ordinaria  Il giudice ordinario è competente a decidere delle violazioni dei diritti soggettivi con il potere di disapplicare l’atto amministrativo che risulti illegittimo e di dichiararne l’illegittimità.  – tutela giurisdizionale amministrativa  Il giudice amministrativo è competente a giudicare delle violazioni degli interessi legittimi, salvo i casi di giurisdizione esclusiva in cui lo stesso giudice amministrativo giudica sulle violazioni dei diritti soggettivi, ad annullare gli atti amministrativi illegittimi, nonché, in alcuni casi tassativi, a sostituirli o a riformarli in parte.    Tutela giurisdizionale amministrativa  La giurisdizione amministrativa è esercitata dai Tribunali Amministrativi Regionali (TAR) e dal Consiglio di Stato secondo le norme del Codice del Processo Amministrativo (CPA) di cui al D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.  Sono   devolute   alla   giurisdizione   amministrativa   le controversie, nelle quali si faccia questione di interessi legittimi, e, nelle particolari materie indicate dalla legge, di diritti soggettivi, concernenti l’esercizio o il mancato esercizio del potere amministrativo, riguardanti provvedimenti, atti, accordi o comportamenti riconducibili anche mediatamente all’esercizio di tale potere, posti in essere da pubbliche amministrazioni (o da soggetti ad esse equiparati o  comunque  tenuti  al rispetto dei principi del procedimento amministrativo).    Azioni esperibili innanzi al giudice amministrativo:  – azione di annullamento (art. 29 CPA) – proponibile nel termine di 60 giorni, a pena di decadenza;  – azione di condanna (art. 30 CPA) – esperibile nel termine di 120 giorni, a pena di decadenza;  – azione avverso il silenzio della PA (art. 31 CPA) – esperibile fino a che perdura l’inadempimento e comunque non oltre 1 anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo;  – declaratoria di nullità (art. 31 CPA) – proponibile nel termine di 180 giorni, a pena di decadenza;  – azione contro le determinazioni e contro il silenzio sulle istanze di accesso ai documenti amministrativi nonché per la tutela del diritto di accesso civico connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza (art. 116 CPA) – proponibile nel termine di 30 giorni.    Per i provvedimenti concernenti le procedure di affidamento di lavori pubblici, servizi e forniture il ricorso è esperibile nel termine di 30 giorni, a pena di decadenza (art. 119 CPA).    Sono devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie in materia di procedure concorsuali per l’assunzione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni, nonché, in sede di giurisdizione esclusiva, le controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all’art. 3 del D.lgs. 165/2001, ivi comprese quelle attinenti ai diritti patrimoniali connessi (art. 63, comma 4, D.lgs. 165/2001).  Si specifica che le controversie in materia di rapporto di lavoro del personale contrattualizzato, successive alla stipula del relativo contratto, sono devolute alla giurisdizione del giudice ordinario.    Salvo quanto previsto dall’art. 23 CPA, nei giudizi davanti ai TAR è obbligatorio il patrocinio di avvocato.  Avverso le sentenze dei TAR è ammesso appello al Consiglio di Stato, ove è obbligatorio il ministero di avvocato ammesso al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.    

PER I PROCEDIMENTI COMMERCIALI E PER I RAPPORTI CON I SOCI E LE ATTIVITA’ CONDIVISE E PARTECIPATE

Ricorso Gerarchico nelle modalità sopra descritte

Tutela Giurisdizionale presso il tribunale ordinario, principalmente il Foro di Arezzo

LINK DI ACCESSO AI SERVIZI ON LINE, OVE SIA GIA’ DISPONIBILE IN RETE O TEMPI

presentazione progetti e collaborazioni: link https://www.arezzointour.it/presentazione-progetti-e-collaborazioni/

diventa socio: link 

https://www.arezzointour.it/SOSTIENI-AREZZO/

iscrizione albo fornitori: link

https://www.arezzointour.it/iscrizione-albo-fornitori/

IBAN E COME LA FONDAZIONE GESTISCE I  PAGAMENTI NECESSARI

PROVENTI COMMERCIALI E DA PRIVATI

Banca: Bper (Bper – Banca Popolare dell’Emilia Romagna)

Corso Italia, 179, 52100 Arezzo AR

IBAN: IT70D0538714102000042120135

PROVENTI ISTITUZIONALI 

banca cambiano

IBAN: IT19I0842514100000031373996    

Intestato a: Fondazione ArezzoIntour

NOME DEL SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO POTERE SOSTITUTIVO

Il potere sostitutivo della Fondazione è esercitato dal Consiglio di Amministrazione che lo esercita per mezzo di un provvedimento del Vicepresidente con deleghe esecutive.

mail info@arezzointour.it 

telefono  0575 196 6300

ATTI E DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA E MODULISTICA NECESSARI COMPRESI I FAC SIMILE PER LE AUTOCERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

COSA SONO:

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono da utilizzare solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà saranno sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive o autocertificazioni.

L’autocertificazione consiste nella facoltà riconosciuta a tutti i cittadini di presentare, in sostituzione dei tradizionali certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, dichiarazioni sostitutive, sottoscritte dall’interessato. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato. Le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio, ovvero controllate dalle pubbliche amministrazioni procedenti, nel rispetto della specifica normativa di settore. Le norme che regolano certificazioni e autocertificazioni sono state modificate dall’art. 15 della L. n. 183 del 2011 (Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell’Unione europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive stesse). Con effetto dal 1 gennaio 2012, detta norma ha modificato gli artt. 40, 43 e 74, co. 2, ha introdotto l’art. 44-bis (acquisizione d’ufficio di informazioni), ha abrogato l’art. 41,co. 2 ed ha sostituito l’art. 72 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

QUANDO

Dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati ai privati non potranno essere esibiti ad altre Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi. Per rafforzare il contenuto precettivo della disposizione i certificati rilasciati all’interessato, a partire dalla medesima data devono riportare a pena di nullità la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” (art. 40, DPR 445/2000). L’omissione di detta dicitura costituisce violazione dei doveri d’ufficio. La modifica introdotta dall’art. 15, L. 183/2011, ha lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’autocertificazione da parte del privato cittadino: infatti, il comma 1 dell’art. 40, DPR 445/2000, nella vigente formulazione, prevede che nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione o con i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà siano sempre sostituiti con le 2 dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR. 445/2000, cioè con le c.d. autocertificazioni.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati che sostituisce ma non ha costi per i cittadini. Pertanto, dal 1 gennaio 2012 non dovranno più essere richiesti i certificati da produrre a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi (es. certificati da produrre per la partecipazione a gare d’appalto pubbliche, per emissione carta di soggiorno, concessione di cittadinanza italiana etc.); il cittadino presenterà idonea autocertificazione al posto del tradizionale certificato. Rimane, invece, invariata la disciplina riguardante i certificati rilasciati ad uso privato per cui le dichiarazioni sostitutive non possono essere utilizzate nei rapporti fra privati, salvo accordo fra le parti, o con l’autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali. Inoltre non è possibile sostituire con autocertificazione i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CE, di marchi o brevetti, salvo diverse disposizioni della normativa di settore.

CHI

Possono presentare l’autocertificazione:

– i cittadini italiani;

– i cittadini dell’Unione Europea;

– i cittadini dei paesi extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno,

limitatamente ai dati attestabili dalle pubbliche amministrazioni italiane.

CHE COSA SI PUO’ AUTOCERTIFICARE

Il DPR 445/2000 prevede due tipi di dichiarazioni sostitutive:

  1. la dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46, DPR 445/2000);
  2. la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47, DPR 445/2000).

DICHIARAZIONI NON VERITIERE

Le amministrazioni che ricevono le dichiarazioni sostitutive sono tenute ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47. Rilasciare dichiarazioni non vere, formare atti falsi o farne uso nei casi previsti dal DPR 445/2000 è punito secondo il codice penale e le leggi speciali in materia (art. 76 del DPR 445/2000). L’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso. Ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000 qualora emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

VALIDITA’ DELL’AUTOCERTIFICAZIONE

Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale prevista per le certificazioni che sostituiscono.

MISURE ORGANIZZATIVE

Ogni ufficio amministrativo, in ragione dell’attività e della competenza, deve provvedere a:

– acquisire d’ufficio i dati e i documenti in possesso delle pubbliche amministrazioni;

– effettuare i controlli delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 DPR 445/2000, secondo le modalità previste per le autocertificazioni (a campione almeno ogni tre dichiarazioni iscritte in apposito registro).

Per quanto riguarda gli Uffici di diretta collaborazione FONDAZIONE AREZZO INTOUR ai fini di una efficace e tempestiva acquisizione d’ufficio da parte delle Amministrazioni procedenti, l’ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti e per l’effettuazione dei controlli – in collaborazione con i responsabili dei singoli Uffici e Servizi – è il seguente:

– UFFICIO AFFARI GENERALI – DIRETTORE RODOLFO ADEMOLLO – ISTRUTTORE FRANCO CHIASSERINI 

Le richieste potranno pervenire:

– a mezzo e-mail, tramite PEC al seguente indirizzo arezzointour@pec.it

– a mezzo e-mail, tramite indirizzo non certificato info@arezzointour.it (allegando copia del documento di identità del richiedente).

La richiesta deve contenere i seguenti elementi:

– oggetto chiaro e completo di tutte le informazioni utili a reperire i dati richiesti. Nel caso si tratti del controllo di una autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto notorio, la dichiarazione deve essere allegata;

– indirizzo (e-mail o numero fax) al quale va spedita la risposta.

Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo telefono ai numeri: 0575 1696300.  I responsabili degli Uffici di diretta collaborazione di cui trattasi sono tenuti a far si che la risposta alle richieste di controllo da parte delle Amministrazioni avvenga entro trenta giorni dalla ricezione delle stesse.

MODULI

Vedi i file allegati :

– Modulo dichiarazione sostitutiva certificazione

– Modulo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

UFFICI AI QUALI RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI 

Per ottenere informazioni sulla Fondazione Arezzo Intour, si può contattare l’ufficio del Direttore, Rodolfo Ademollo, o l’ufficio del Presidente, che è l’Assessore al Turismo del Comune di Arezzo. In alternativa, si può visitare il sito web ufficiale della Fondazione Arezzo Intour all’indirizzo www.arezzointour.it per maggiori informazioni alla mail info@arezzointour.it 

Carta dei Servizi

la “carta dei servizi” della Fondazione Arezzo in tour,  è un documento che descrive i servizi offerti dalla Fondazione Arezzo Intour e gli standard di qualità e efficienza adottati. La Carta dei Servizi rappresenta uno strumento di trasparenza e semplificazione nei rapporti con i cittadini e le aziende, con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti. Il documento include informazioni generali e specifiche sui servizi forniti, tempi di risposta e di realizzazione, monitoraggio della soddisfazione dei clienti, accessibilità e contatti.

La Fondazione Arezzo Intour offre una serie di servizi specifici legati al settore turistico, tra cui:

  • Gestione del sistema di accoglienza, ospitalità e dell’informazione turistica.
  • Organizzazione e gestione di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione della città, del patrimonio turistico-culturale e dei prodotti locali.
  • Collaborazione, incentivazione e valorizzazione di eventi e attività di altri enti pubblici o privati che hanno come obiettivo la promozione della città e la ricaduta sul territorio.
  • Valorizzazione, promozione e miglioramento della Fiera Antiquaria di Arezzo attraverso azioni di marketing e comunicazione, collaborazione con altri enti e associazioni, creazione di eventi collaterali.
  • Gestione, aggiornamento e data entry del sito turistico del Comune di Arezzo e dei social media ufficiali, nonché dei dati dedicati alle singole manifestazioni o attività turistiche.
  • Attività e servizi finanziati dai proventi dell’imposta di soggiorno per le finalità espresse nel regolamento specifico.
  • Punti di informazione turistica (Tourism network) con funzioni di informazione, assistenza ai turisti, servizio di biglietteria e vendita di merchandising.
  • Servizio di biglietteria per musei, concerti, spettacoli ed eventi vari, con possibilità di prenotazione diretta e gestione delle richieste di informazioni e reclami.
  • Controllo e recupero delle statistiche sull’occupazione delle strutture extra-alberghiere e sulla destinazione Arezzo.
  • Servizi online innovativi, azioni mirate alla digitalizzazione della destinazione e della Fondazione, come Discover Arezzo 2.0, Discover Arezzo app, Arezzo Tourism Data, Discover Arezzo Chatbot, Visual Arezzo 3D.
  • Progetti specifici come la Fiera Antiquaria e Arezzo Outdoor & Sport.
  • Standard di qualità ed efficienza che prevedono tempi di risposta, tempi di istruttoria, tempo di realizzazione dei servizi online innovativi e dei progetti, ricaduta percentuale della realizzazione dei progetti in ambito turistico.

Questi sono solo alcuni dei servizi specifici offerti dalla Fondazione Arezzo Intour.

Discover Arezzo è una piattaforma o progetto offerto dalla Fondazione Arezzo Intour. È una risorsa online che fornisce informazioni e servizi legati al turismo nella città di Arezzo. Discover Arezzo mira a promuovere e valorizzare l’esperienza turistica ad Arezzo offrendo diverse funzionalità e strumenti per i visitatori. Alcuni dei servizi forniti da Discover Arezzo includono:

Informazioni turistiche: Discover Arezzo offre informazioni complete sulla città, inclusa la sua storia, cultura, attrazioni, eventi e servizi.

Itinerari: la piattaforma fornisce itinerari curati per i visitatori, suggerendo percorsi e luoghi da visitare in base ai loro interessi e preferenze.

Punti di interesse: Discover Arezzo evidenzia i principali punti di riferimento, musei, gallerie e altri punti di interesse della città, fornendo informazioni dettagliate su ciascuna posizione.

Calendario eventi: la piattaforma presenta un calendario eventi che elenca i prossimi festival, mostre, concerti e altri eventi culturali ad Arezzo.

Biglietteria: Discover Arezzo offre un servizio di biglietteria per vari eventi e attrazioni, consentendo ai visitatori di prenotare e acquistare i biglietti online.

Mappe: la piattaforma fornisce mappe interattive di Arezzo, aiutando i visitatori a navigare nella città e individuare attrazioni o servizi specifici.

Contenuti multilingue: Discover Arezzo offre contenuti in più lingue per soddisfare i visitatori internazionali.

L’obiettivo di Discover Arezzo è quello di migliorare l’esperienza turistica, fornire informazioni preziose e promuovere la ricchezza culturale e storica della città. È uno strumento innovativo che sfrutta la tecnologia per facilitare l’accesso alle risorse e ai servizi legati al turismo ad Arezzo.

Il servizio di biglietteria della Fondazione Arezzo Intour è un servizio offerto per la prenotazione e l’acquisto di biglietti per eventi, spettacoli, concerti, mostre e altre attività culturali organizzate dalla Fondazione e dai suoi partner. Questo servizio è disponibile sia online che fisicamente presso i punti di informazione turistica gestiti dalla Fondazione.

Attraverso il servizio di biglietteria, i visitatori possono accedere a un’ampia gamma di eventi e attrazioni turistiche presenti nella città di Arezzo. Questo include l’acquisto di biglietti per musei, concerti, festival, mostre d’arte e altre manifestazioni culturali che si svolgono nella città.

La Fondazione offre la possibilità di prenotare e acquistare i biglietti direttamente sul proprio sito web o tramite il sistema di biglietteria fisica presente presso i punti di informazione turistica. Questo permette ai visitatori di pianificare in anticipo la propria visita e garantirsi l’accesso alle attività desiderate.

Inoltre, il servizio di biglietteria offre anche la gestione delle richieste di informazioni e reclami legati all’acquisto dei biglietti. Il personale dedicato è disponibile per fornire assistenza e supporto ai visitatori per qualsiasi quesito o problema possa sorgere durante il processo di prenotazione o acquisto dei biglietti.

Grazie al servizio di biglietteria, la Fondazione Arezzo Intour cerca di semplificare l’accesso alle attività culturali e turistiche della città, offrendo un servizio efficiente e di qualità per garantire una piacevole esperienza ai visitatori.

La Fondazione Arezzo Intour ha implementato un sistema di biglietteria sia online che fisico per supportare la vendita di biglietti per musei, concerti, spettacoli ed eventi in generale. Il servizio di biglietteria offre diverse funzionalità, tra cui:

  • Attivazione di eventi su un portale con vendita online: È possibile pubblicare gli eventi sul portale dedicato e gestire la vendita dei biglietti online.
  • Prenotazione diretta: I visitatori hanno la possibilità di prenotare i biglietti direttamente attraverso il sistema di biglietteria.
  • Vendita fisica dei biglietti nel circuito Arezzo in tour: Oltre alla vendita online, è disponibile anche la vendita fisica dei biglietti presso i punti di informazione e accoglienza turistica gestiti dalla Fondazione.
  • Gestione delle richieste di informazioni e reclami: Il sistema di biglietteria offre anche la possibilità di gestire le richieste di informazioni e reclami dei visitatori.
  • Fornitura di hardware e software per il sistema di biglietteria: La Fondazione fornisce l’hardware e il software necessari per il corretto funzionamento del sistema di biglietteria.

La Fondazione Arezzo Intour offre una varietà di esperienze per i visitatori che desiderano scoprire la città di Arezzo e il suo patrimonio storico, artistico e culturale. Ecco alcuni esempi di esperienze offerte dalla Fondazione:

  • Visite guidate ai musei e ai siti storici: La Fondazione organizza visite guidate ai musei di Arezzo, consentendo ai visitatori di esplorare le collezioni permanenti e le mostre temporanee. Le visite guidate offrono approfondimenti sulla storia e l’arte di Arezzo, fornendo una prospettiva più completa delle opere esposte.
  • Tour tematici: La Fondazione propone anche tour tematici che si concentrano su specifici aspetti della storia e della cultura di Arezzo. Ad esempio, ci sono tour dedicati all’arte rinascimentale, all’architettura medievale, alla gastronomia locale e molto altro ancora. Questi tour offrono un’esperienza più approfondita e specializzata per coloro che sono interessati a un determinato argomento.
  • Attività interattive: La Fondazione organizza anche attività interattive per coinvolgere attivamente i visitatori. Ciò può includere laboratori artistici, workshop di cucina, dimostrazioni di artigianato tradizionale e altre esperienze che consentono ai partecipanti di imparare e mettere in pratica nuove abilità.
  • Eventi culturali: La Fondazione Arezzo Intour è coinvolta nell’organizzazione di eventi culturali che animano la città. Questi eventi possono includere spettacoli teatrali, concerti, festival, mostre d’arte e molto altro ancora. Partecipare a questi eventi offre un’esperienza unica per immergersi nella cultura e nell’atmosfera di Arezzo.
  • Itinerari personalizzati: La Fondazione offre anche la possibilità di creare itinerari personalizzati per i visitatori in base ai loro interessi e alle loro preferenze. Questo consente ai visitatori di scoprire i luoghi e le esperienze che più li affascinano, garantendo un’esperienza su misura e memorabile.

Questi sono solo alcuni esempi di esperienze offerte dalla Fondazione Arezzo Intour. L’obiettivo è offrire ai visitatori una prospettiva autentica e coinvolgente della città, consentendo loro di scoprire il meglio che Arezzo ha da offrire.

La Fondazione Arezzo Intour si occupa anche della gestione della bellissima Riserva di Ponte Buriano e delle attività di visite in canoa e pack rafting. La Riserva di Ponte Buriano è una zona naturale di grande valore paesaggistico situata lungo il fiume Arno, nei pressi del famoso Ponte Buriano, reso celebre da Leonardo da Vinci. La Fondazione Arezzo Intour promuove e gestisce visite guidate nella riserva, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la ricca flora e fauna del luogo e di godere della bellezza del paesaggio. 

Inoltre, la Fondazione organizza anche attività di canoa e pack rafting lungo il fiume Arno, consentendo ai partecipanti di esplorare la riserva da una prospettiva unica e coinvolgente. Queste attività sono adatte sia per i principianti che per i più esperti e offrono un’esperienza emozionante e avventurosa.

L’obiettivo della Fondazione Arezzo Intour è quello di promuovere la valorizzazione del territorio e delle risorse naturali di Arezzo, offrendo esperienze turistiche uniche e memorabili. La gestione della Riserva di Ponte Buriano e le attività di canoa e pack rafting sono solo alcune delle iniziative che la Fondazione offre per permettere ai visitatori di scoprire e godere appieno della bellezza di Arezzo e dei suoi dintorni.

Personale

Incarichi amministrativi di vertice
La Fondazione Arezzo Intour non ha erogato tali incarichi.

Dirigenti
La Fondazione Arezzo Intour non ha dirigenti nel suo organico.

Dotazione organica

Assunzioni a tempo indeterminato 2023

Assunzioni a tempo derminato 2020
Assunzioni a tempo derminato 2019
Assunzioni a tempo inderminato 2020
Assunzioni a tempo inderminato 2019

Regolamento organizzativo

Nuovo regolamento organizzativo in vigore da novembre 2023

REGOLAMENTO ASSUNZIONI AREZZO INTOUR

Nuovo regolamento assunzioni Arezzo Intour in vigore da novembre 2023

nomina commissione assunzione operatore museale e di front office

Avvisi e selezioni

Anno 2022

Anno 2021

esito selezione 2021

Anno 2020

Anno 2019

Anno 2018

Performance

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Enti controllati

La Fondazione Arezzo Intour non ha enti pubblici vigilati, società partecipate, né enti di diritto privato controllati.

Attività e procedimenti

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Controlli sulle imprese

Fondazione Arezzo Intour effettua i controlli sui contratti di forniture servizi e lavori previsti dal D.Lgs. n. 50/2016.

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

criteri e modalità di selezione

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: SISTEMA DI ACCESSO DIRETTO

RIMBORSO DIRETTO AD ANTIQUARI O COMEMRCIANTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FIERA ANTIQUARIA DI AREZZO DELLE SPESE DI OSPITALITA’ PRESSO SISTEMA RICETTIVO ED EXTRARICETTIVO ARETINO

Il programma prevede un contributo teso a ristorare le spese sopra richiamate.

Regolamento prodotto turistico Rip-ar-titurismo
Lo scopo della presente operazione è quello di sostenere e rilanciare i flussi turistici
verso il Comune di Arezzo in questa fase di post emergenza Covid-19. L’attuazione
di una campagna a sostegno delle strutture ricettive, degli operatori del settore e della
domanda turistica avverrà grazie all’erogazione di sostegni mirati per ogni attività.
La realizzazione del prodotto turistico intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. promuovere a livello nazionale ed internazionale la città di Arezzo e la Fiera
    Antiquaria, elaborando un prodotto turistico sulle base di ricerche di mercato,
    attualmente in stato emergenziale causato dall’emergenza sanitaria;
  2. coinvolgere i soggetti attivi nel settore nella realizzazione e gestione del
    prodotto turistico teso ad incrementare la presenza turistica nella destinazione
    Arezzo ed i servizi offerti agli espositori;
  3. attivare azioni di monitoraggio di rendimento della campagna;

AZIONE RIMBORSO NOTTE ESPOSITORI
Beneficiari
Sono beneficiari di questa azione tutti gli espositori e gli spuntisti della Fiera Antiquaria di Arezzo, i quali avranno la possibilità di vedersi rimborsato fino ad un
massimo di € 100 per l’intero soggiorno durante il weekend della Fiera. Basterà compilare con i propri dati un apposito form raggiungibile all’indirizzo
https://www.arezzointour.it/rimborsi-fiera/, allegando la fattura a loro intestata. Il rimborso avverrà mediante bonifico da parte della Fondazione Arezzo Intour.
Periodo di validità: luglio – dicembre 2021 o comunque fino ad esaurimento fondi Requisiti di partecipazione all’azione:

  1. Essere espositori della Fiera Antiquaria o spuntisti;
  2. soggiornare in una struttura ricettiva all’interno del Comune di Arezzo;
  3. richiedere regolare fattura o ricevuta alla struttura ricettiva, intestata al proprietario del numero di concessione (per gli espositori) o del numero di
    posto (per gli spuntisti);
  4. il soggiorno deve avvenire nelle notti di venerdì, sabato e/o domenica della Fiera Antiquaria.

il progetto su cui si basa l’azione della agevolazione lo potete consultare al seguente link:

progetto rimborso espositori fiera

Altri progetti a cui sono stati assegnati nel 2022 agevolazioni economiche sono:

A.S.D. GLI ARDITI DEL CICLISMO € 7000,00

PROGETTO DE L’ARDITA 2022

A.S.D. CAVALLINO € 7000,00

PROGETTO RAMPICHIANA

FAWI FONDAZIONE AREZZO WAVE ITALIA € 5.000,00

PROGETTO FAWI LOS ANGELES

ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI DI AREZZO € 5000,00

PROGETTO AMBASCIATORI PER AREZZO

ASSOCIAZIONE ROSSI 4*4 ASD  € 2440,0

PROGETTO ROSSI 4*4 ASD

ASD BASKET AREZZO € 1640,00

PROGETTO TROFEO GUIDELLI

FONDAZIONE THEVENIN ONLUS € 1000,00

RADUNO DANDY

ASSOCIAZIONE MUSIC € 10.370,00

PROGETTO MENGO 2022

DELIBERA APPROVAZIONE

GC OLMOPONTE € 1.220,00

CONCESSIONE OLMOPONTE

ART IN TUSCANY RESIDENCE € 3.000,00

BORSE DI STUDIO ART IN TUSCANY

Bilanci

BILANCIO DI ESERCIZIO IN FORMA INTEGRALE E SEMPLIFICATA

Il bilancio dell’organizzazione è stato positivo negli ultimi anni. In sintesi, la Fondazione ha registrato un aumento delle entrate grazie alle attività promozionali e agli eventi culturali organizzati. Grazie a questo bilancio positivo, la Fondazione ha potuto investire in progetti di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Arezzo.

 PROVVEDIMENTI DELLA PA SOCIE CHE FISSANO OBIETTIVI SPECIFICI 

Il Documento Unico di Programmazione del Comune di Arezzo per quanto riguarda il turismo, stabilisce le linee guida per la promozione turistica della città e i progetti da attuare per lo sviluppo del settore turistico. In particolare, il documento prevede l’implementazione di azioni di marketing territoriale, la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città, la promozione di eventi culturali e la creazione di sinergie tra i soggetti pubblici e privati coinvolti nel settore. Inoltre, il documento prevede l’implementazione di politiche di turismo sostenibile e la creazione di nuove opportunità di fruizione del territorio. (LINK AL DUP)

La Fondazione Arezzo Intour viene finanziata attraverso diversi canali. In primo luogo, riceve un finanziamento annuale dal Comune di Arezzo, che è il principale partner pubblico dell’organizzazione. Inoltre, la Fondazione Arezzo Intour riceve finanziamenti da sponsorizzazioni, enti privati e pubblici, e attraverso la partecipazione a bandi e progetti internazionali. Infine, la Fondazione Arezzo Intour genera entrate attraverso la vendita di servizi turistici, la promozione di eventi culturali e la gestione dei servizi strumentali accessori dell’accoglienza ai quattro musei statali della città.

GIUNTA COMUNALE

Numero : 2018/359

In pubblicazione da/a : 28/06/2018 – 13/07/2018

Data : 28/06/2018

Settore : Servizio Patrimonio e Provveditorato

Esecutivo da : 28/06/2018

Proponente : Servizio Patrimonio e Provveditorato

Oggetto : Concessione temporanea immobili di proprietà comunale per progetti di attrazione turistica e di interesse artistico culturale in favore della Fondazione Arezzo Intour. Progetto “Le botteghe degli antichi mestieri”.

https://servizionline.comune.arezzo.it/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=269677

La Giunta Comunale ha pubblicato il numero 2018/445 dal 13/09/2018 al 28/09/2018. Il progetto riguarda l’implementazione del percorso espositivo “I colori della giostra”, ed è stato approvato insieme allo schema di accordo di partenariato tra il Comune di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour. Inoltre, la Giunta Comunale ha autorizzato la partecipazione del Comune di Arezzo al bando Fondazione Cassa di Risparmio Firenze per percorsi di rigenerazione urbana del territorio – “Spazi attivi”. Questa è una notizia importante per la Fondazione Arezzo Intour e il Comune di Arezzo, poiché dimostra il loro impegno nella promozione turistica e culturale della città e nella rigenerazione urbana del territorio.

https://servizionline.comune.arezzo.it/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=276227

la Giunta Comunale ha pubblicato il numero 2018/545 il 08/11/2018 riguardante la Fondazione Arezzo Intour. La Segreteria Generale ha proposto il trasferimento di risorse e la bozza di convenzione è stata approvata. Tuttavia, non ho accesso alla bozza di convenzione o ad ulteriori dettagli. In ogni caso, se avete bisogno di ulteriori informazioni, potete fare riferimento ai contatti della Segreteria Generale del Comune di Arezzo.

https://servizionline.comune.arezzo.it/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=282221

CONVENZIONE CON LA FONDAZIONE

L’atto ufficiale della Giunta Comunale di Arezzo pubblicato nel 2019. L’atto riguarda l’accoglimento della proposta della Fondazione Arezzo Intour per la creazione di pacchetti turistici su esperienza quartierista e Giostra del Saracino. Il proponente dell’atto è l’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino. L’atto è stato pubblicato il 5 agosto 2019 ed è stato in pubblicazione dal 8 agosto 2019 al 23 agosto 2019.

https://servizionline.comune.arezzo.it/jattipubblicazioni/AttiPubblicazioni?servizio=Allegato&idDocumentale=321559

Atto ufficiale della Giunta Comunale di Arezzo pubblicato nel 2019. L’atto riguarda la Fondazione Arezzo Intour e contiene determinazioni in merito ai controlli, erogazione dei contributi e rendiconto attività dell’anno 2018. L’atto è stato pubblicato il 14 gennaio 2020 ed è stato in pubblicazione fino al 29 gennaio 2020. Ci sono diversi allegati disponibili, tra cui il testo dell’atto, il rendiconto delle attività 2018, la relazione del revisore dei conti e una serie di relazioni riguardanti i controlli delle attività della Fondazione. Inoltre, c’è anche un parere di regolarità tecnica. 

 

TESTO ATTO GC_2019_504.pdf
ALLEGATO 1 PARTE 1A Rendiconto_attivita_2018_allegato1).pdf
ALLEGATO 1 PARTE 2A Relazione_Revisore_dei_conti allegato 1.pdf
ALLEGATO 2 (178584) attestazione revisore allegato2.pdf
ALLEGATO 3 PARTE 1A relazione controlli attività allegato 3.pdf
ALLEGATO 3 PARTE 2A doc02063820191217082854.pdf
PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA PARERE_A_SG_2019_11663 (1).pdf

 

La Giunta Comunale ha pubblicato il numero 2019/505 in data 23/12/2019 riguardante il rinnovo della convenzione con la Fondazione Arezzo Intour. La pubblicazione è stata effettuata il 14/01/2020 e terminerà il 29/01/2020. La proposta è stata presentata dall’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino. L’esecutivo avrà inizio il 24/01/2020. 

Allegati

TESTO ATTO GC_2019_505.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA PARERE_A-SG_2019_12313.pdf
Allegato A Allegato A.pdf

 

GIUNTA COMUNALE

Numero : 2020/15

In pubblicazione da/a : 23/01/2020 – 07/02/2020

Data : 20/01/2020

Settore : Segreteria Generale

Esecutivo da : 23/01/2020

Proponente : Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino

Oggetto : FONDAZIONE AREZZO INTOUR INIZIATIVE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PERCORSO ESPOSITIVO DEL FILM “LA VITA E’ BELLA”

 

TESTO ATTO GC_2020_15.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA PARERE_A-SG_2020_494.pdf

L’oggetto del documento è “Fondazione Arezzo Intour. Approvazione del Regolamento di organizzazione e funzionamento e presa d’atto della nomina dei ruoli responsabili”. Il documento è stato proposto dalla Segreteria Generale ed è entrato in vigore il 7 aprile 2020, con durata fino al 22 aprile 2020. È stato approvato dalla Giunta Comunale e riguarda l’attribuzione delle responsabilità all’interno della Fondazione Arezzo Intour e l’approvazione del suo regolamento di organizzazione e funzionamento.

TESTO ATTO GC_2020_108.pdf
Allegato A – regolamento organizzazione Allegato A – Deliberazione n. 2 del 6.2.2020 – Approvazione regolamento interno di organizzazione.pdf
PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A_SG_2020_2958.pdf.p7m
TESTO ATTO FIRMATO DIGITALMENTE GC_2020_108.pdf.p7m

 

La Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour per la gestione dei servizi turistici e culturali forniti dall’ente. Il bando è stato pubblicato il 25 giugno 2021 e sarà disponibile fino al 10 luglio 2021. La proposta è stata avanzata dall’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino. L’accordo mira a promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale della città, ad attrarre visitatori e turisti e a sostenere lo sviluppo sostenibile.

Allegati

TESTO ATTO GC_2021_191.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA PARERE_A-SG_2021_5519.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A-SG_2021_5519.odt.pdf.p7m
All. A – Schema di convenzione All. A – Schema convenzione.pdf
All. A1 – Piano attività All. A1 – piano triennale attività Arezzo InTour.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE PARERE_A-SG_2021_5519.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A-SG_2021_5519.odt.pdf.p7m
TESTO ATTO FIRMATO DIGITALMENTE GC_2021_191.odt.pdf.p7m

Oggetto dell’avviso è l’approvazione del progetto di promozione e potenziamento dell’incoming turistico da parte della Fondazione Arezzo intour, nell’ambito del piano straordinario di interventi “Arezzo non molla e riparte 2.0”.

Allegati

TESTO ATTO GC_2021_337.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA PARERE_A-SG_2021_9481.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A-SG_2021_9481.odt.pdf.p7m
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE PARERE_A-SG_2021_9481.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A-SG_2021_9481.odt.pdf.p7m
TESTO ATTO FIRMATO DIGITALMENTE GC_2021_337.odt.pdf.p7m

L’atto, numerato 2022/223, è stato pubblicato dal 1 giugno 2022 al 16 giugno 2022 ed è stato proposto dall’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino. L’atto riguarda una convenzione tra il Comune di Arezzo, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, la Fondazione Arezzo Intour e la Fondazione Comunitaria di Arezzo, per la realizzazione del progetto “Studium Aretino” presso un immobile di proprietà comunale situato in Via Pellicceria n. 23. L’atto è stato stipulato il 30 maggio 2022 ed è di competenza dell’Ufficio del Segretario Generale.

Allegati

TESTO ATTO GC_2022_223.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA PARERE_A-SG_2022_4410.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A-SG_2022_4410.odt.pdf.p7m
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE PARERE_A-SG_2022_4410.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A-SG_2022_4410.odt.pdf.p7m
TESTO ATTO FIRMATO DIGITALMENTE GC_2022_223.odt.pdf.p7m
Allegato A – progetto Studium Aretino All.A_Progetto_studium_aretino.pdf
Allegato B – Bozza convenzione All._B_Convenzione.pdf

 

L’atto riguarda la concessione di patrocinio e vantaggi economici alla Fondazione Arezzo Intour per l’organizzazione dell’iniziativa “Arezzo Città del Natale 2022”. Il proponente dell’atto è l’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino. L’atto è stato pubblicato il 14 novembre 2022 ed è stato in pubblicazione dal 16 novembre 2022 al 1 dicembre 2022. Se hai bisogno di maggiori informazioni specifiche, sarò felice di aiutarti.

TESTO ATTO GC_2022_500.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA PARERE_A-SG_2022_10488.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A_SG_2022_10488.odt.pdf.p7m
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE PARERE_A-SG_2022_10488.pdf
PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE FIRMATO DIGITALMENTE PARERE_A_SG_2022_10488.odt.pdf.p7m
TESTO ATTO FIRMATO DIGITALMENTE 20221116122809_GC_2022_500.odt.pdf.p7m

Provvedimenti del dirigente competente del Comune di Arezzo avente ad oggetto la Fondazione Arezzo Intour

Questi sono atti ufficiali della Giunta Comunale di Arezzo pubblicati nel 2018 e 2019 che riguardano la Fondazione Arezzo Intour. 

– L’atto 2018/1136 del 27 aprile 2018 riguarda l’integrazione del fondo di dotazione della Fondazione Arezzo Intour.

– L’atto 2019/1600 del 20 giugno 2019 riguarda l’impegno di spesa per il contributo ordinario 2019.

– L’atto 2019/1466 dell’11 giugno 2019 riguarda la quota di salario accessorio dei dipendenti della Fondazione Arezzo Intour.

– L’atto 2019/1310 del 30 maggio 2019 riguarda la quota di salario accessorio dei dipendenti della Fondazione Arezzo Intour, ma è stato annullato in autotutela.

– L’atto 2019/1015 del 3 maggio 2019 riguarda la liquidazione dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno.

– L’atto 2018/3185 del 15 novembre 2018 riguarda l’annullamento in autotutela del provvedimento dirigenziale n. 3130/2018.

– L’atto 2018/3130 del 9 novembre 2018 riguarda la liquidazione dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno.

– L’atto 2018/2708 del 27 settembre 2018 riguarda l’impegno di spesa e la contestuale liquidazione di un contributo.

– L’atto 2018/1842 del 29 giugno 2018 riguarda l’impegno di spesa e la contestuale liquidazione di un contributo.

– L’atto 2018/1743 del 21 giugno 2018 riguarda la cessione parziale del servizio di pulizia di immobili e spazi di competenza comunale.

– L’atto 2018/1310 dell’11 maggio 2018 riguarda l’impegno di spesa per un contributo per la realizzazione di attività per il 50° anniversario. 

Questi sono atti ufficiali della Giunta Comunale di Arezzo pubblicati nel 2019 e 2020 che riguardano la Fondazione Arezzo Intour.

  • L’atto 2020/577 del 5 marzo 2020 riguarda l’impegno di spesa per l’anticipazione del contributo ordinario dell’anno 2020.
  • L’atto 2020/239 del 31 gennaio 2020 riguarda l’impegno di spesa per il contributo ordinario dell’anno 2020 e il recupero di 5.320 euro.
  • L’atto 2019/3549 del 16 dicembre 2019 riguarda il rimborso dei costi del personale non assegnato per l’anno 2019.
  • L’atto 2019/3548 del 16 dicembre 2019 riguarda la liquidazione dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno (quota terzo quadrimestre).
  • L’atto 2019/2888 del 31 ottobre 2019 riguarda la liquidazione del salario accessorio dei dipendenti assegnati.
  • L’atto 2019/2662 del 10 ottobre 2019 riguarda la liquidazione dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno (secondo quadrimestre).
  • L’atto 2019/2547 dell’1 ottobre 2019 riguarda la modifica della convenzione repertorio n° A/18285 del 10/12/2018 tra il Comune di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2019/2095 del 14 agosto 2019 riguarda la liquidazione dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno (primo quadrimestre).
  • L’atto 2019/2005 dell’1 agosto 2019 riguarda l’impegno di spesa per l’organizzazione dello spettacolo pirotecnico in occasione del Capodanno 2020.
  • L’atto 2019/1779 del 5 luglio 2019 riguarda le determinazioni in merito all’erogazione del contributo istituzionale 2019.

Questi sono atti ufficiali della Giunta Comunale di Arezzo pubblicati nel 2020 che riguardano la Fondazione Arezzo Intour.

  • L’atto 2020/1794 del 18 agosto 2020 riguarda l’accertamento e l’impegno di spesa in favore della Fondazione Arezzo Intour per il progetto “Ambito Arezzo”.
  • L’atto 2020/1757 del 13 agosto 2020 riguarda il ristoro del mancato introito della tassa di soggiorno previsto dall’art. 180 del D.L. 34/2020 a favore della Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2020/1746 del 12 agosto 2020 riguarda l’impegno di spesa per la residua quota della seconda rata del contributo ordinario dell’anno 2020.
  • L’atto 2020/1690 del 4 agosto 2020 riguarda l’impegno di spesa per l’organizzazione dello spettacolo pirotecnico in occasione del Capodanno 2021.
  • Gli atti 2020/1648 e 2020/1647 del 29 luglio 2020 riguardano l’impegno di spesa per i proventi derivanti dall’imposta di soggiorno del primo e terzo quadrimestre dell’anno 2020.
  • L’atto 2020/1542 del 17 luglio 2020 riguarda l’impegno di spesa per il contributo ordinario per l’attività istituzionale e il recupero di una somma.
  • Gli atti 2020/726 e 2020/578 del 26 marzo 2020 riguardano il rimborso del personale non assegnato per il mese di dicembre 2019-gennaio 2020.
  • L’atto 2020/725 del 26 marzo 2020 riguarda la liquidazione inefficace dell’anticipo del contributo ordinario 2020.

Questi sono atti ufficiali della Giunta Comunale di Arezzo pubblicati nel 2020 e 2021 che riguardano la Fondazione Arezzo Intour.

  • L’atto 2021/2511 del 30 settembre 2021 riguarda il ristoro del mancato introito della tassa di soggiorno previsto dall’art. 180 del D.L. 34/2020 a favore della Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2021/2257 del 3 settembre 2021 riguarda la determinazione del compenso aggiuntivo per l’assegnazione temporanea di un dipendente di categoria D alla Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2021/1836 del 19 luglio 2021 riguarda l’impegno di spesa per il personale non assegnato all’anno 2021.
  • L’atto 2021/1829 del 16 luglio 2021 riguarda l’impegno di spesa per il contributo ordinario dell’anno 2021 e il recupero di una somma.
  • L’atto 2021/1319 del 25 maggio 2021 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del terzo quadrimestre dell’anno 2020.
  • L’atto 2020/2986 del 15 dicembre 2020 riguarda l’impegno di spesa per il personale non assegnato di settembre-dicembre 2020.
  • L’atto 2020/2749 del 27 novembre 2020 riguarda l’impegno di spesa per il personale non assegnato di febbraio-agosto 2020.
  • L’atto 2020/2605 del 16 novembre 2020 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del secondo quadrimestre dell’anno 2020, ma risulta inefficace.
  • L’atto 2020/2229 dell’1 ottobre 2020 riguarda l’erogazione in misura fissa della quota di salario accessorio ai dipendenti della Fondazione Arezzo Intour per l’anno 2020.
  • L’atto 2020/1831 del 21 agosto 2020 riguarda l’impegno di spesa per la quota residua del ristoro del mancato introito della tassa di soggiorno.

Questi sono atti ufficiali della Giunta Comunale di Arezzo pubblicati nel 2021 e 2022 che riguardano la Fondazione Arezzo Intour.

  • L’atto 2022/2971 del 10 novembre 2022 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del secondo quadrimestre dell’anno 2022.
  • L’atto 2022/2699 del 17 ottobre 2022 riguarda l’accertamento e l’impegno di spesa per il ristoro del mancato introito della tassa di soggiorno previsto dall’art. 180 del D.L. 34/2020 a favore della Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2022/2594 del 6 ottobre 2022 riguarda il ristoro del mancato introito della tassa di soggiorno previsto dall’art. 25 comma 1 del D.L. 34/2020 a favore della Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2022/2565 del 3 ottobre 2022 riguarda l’impegno di spesa per il personale non assegnato all’anno 2022.
  • Gli atti 2022/2111 e 2022/2089 dell’11 e 12 agosto 2022 riguardano l’impegno di spesa per il saldo del contributo ordinario dell’anno 2022, ma solo uno di essi risulta inefficace.
  • L’atto 2022/1480 del 7 giugno 2022 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del terzo quadrimestre dell’anno 2021.
  • L’atto 2022/749 del 23 marzo 2022 riguarda l’impegno di spesa per l’acconto del contributo ordinario dell’anno 2022.
  • L’atto 2021/2768 del 28 ottobre 2021 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del secondo quadrimestre dell’anno 2021 e il ristoro del mancato introito della tassa di soggiorno previsto dall’art. 180 del D.L. 34/2020 a favore della Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2021/2606 dell’11 ottobre 2021 riguarda l’impegno di spesa per il personale non assegnato all’anno 2021 con un incremento.

Questi sono atti ufficiali della Giunta Comunale di Arezzo pubblicati nel 2022 e 2023 che riguardano la Fondazione Arezzo Intour.

  • L’atto 2023/2729 dell’11 ottobre 2023 riguarda il salario accessorio aggiuntivo per l’assegnazione temporanea di personale presso la Fondazione Arezzo Intour.
  • L’atto 2023/2728 dell’11 ottobre 2023 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del secondo quadrimestre dell’anno 2023.
  • L’atto 2023/2377 del 5 settembre 2023 riguarda l’anticipazione del contributo regionale 2023 per la Riserva Naturale Regionale Ponte a Buriano e Penna.
  • L’atto 2023/1874 del 13 luglio 2023 riguarda l’impegno di spesa per il saldo del contributo ordinario 2023 e il rimborso delle spese di personale.
  • L’atto 2023/1699 del 23 giugno 2023 riguarda la quota di salario accessorio in misura variabile dei dipendenti assegnati alla Fondazione Arezzo Intour per l’anno 2023.
  • L’atto 2023/1698 del 23 giugno 2023 riguarda l’impegno di spesa per l’imposta di soggiorno del saldo del primo quadrimestre dell’anno 2023.
  • L’atto 2023/664 del 17 marzo 2023 riguarda l’impegno di spesa per l’acconto del contributo ordinario dell’anno 2023.
  • Gli atti 2022/3494 e 2022/3354 del 16 e 7 dicembre 2022 riguardano il progetto “Terre di Arezzo” per la partecipazione alle misure di sostegno stabilite nell’ambito dell’Ambito Arezzo.
  • L’atto 2022/3445 del 15 dicembre 2022 riguarda l’impegno di spesa per il trasferimento del contributo per la Riserva Naturale Regionale Ponte a Buriano e Penna.

la Fondazione ha continuato a promuovere Arezzo come una destinazione turistica di interesse culturale attraverso la creazione di eventi e manifestazioni, come la Fiera Antiquaria della Città di Arezzo e Arezzo città del Natale[1]. Inoltre, la Fondazione ha continuato a collaborare con enti pubblici e privati per promuovere la cultura e la storia della città e ha ottenuto importanti risultati nel campo della promozione turistica e culturale

Bilancio 2022

Nota integrativa bilancio 2022

Relazione revisore al Bilancio 2022

Relazione strategica 2022

delibera approvazione bilancio consuntivo 2021

relazione revisore al bilancio consuntivo 2021

NOTA INTEGRATIVO AL BILANCIO 2021

Bilancio Civilistico al 2021

Bilancio consuntivo 2020
Bilancio consuntivo 2019
Bilancio consuntivo 2018

Beni immobili e gestione patrimonio

La Fondazione Arezzo Intour non ha alcun immobile di proprietà.

Controlli e rilievi sull’amministrazione

Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

verbale insediamento revisore

verifica di cassa economale al 5 novembre 2021

verbale periodico controllo di revisione al 9 agosto 2021

Servizi erogati

La Carta dei Servizi è il documento con il quale ogni Ente erogatore di servizi assume una serie di impegni nei confronti della propria utenza riguardo i propri servizi, le modalità di erogazione di questi servizi, gli standard di qualità e informa l’utente sulle modalità di tutela previste.

Carta dei servizi

Class Action

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto. In particolare la medesima non è “concessionario di servizio pubblico” . In ogni caso ad oggi la Fondazione non ha registrato alcun ricorso sulle sue funzioni amministrative e civilistiche.  Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Costi Contabilizzati servizi erogati all’utenza

Tabella costi contabilizzati servizi erogati

Liste di attesa

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto. In particolare la medesima non è “concessionario di servizio pubblico” . In ogni caso ad oggi la Fondazione non ha registrato alcun ricorso sulle sue funzioni amministrative e civilistiche.  Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Servizi in rete

La Fondazione Arezzo Intour monitora la qualità dei suoi servizi in via principale tramite schede business di Google liberamente accessibili da tutti gli utenti, con immediata pubblicazione delle recensioni.

Tabella indagini di soddisfazione

Pagamenti dell’amministrazione

Indicatore di tempestività dei pagamenti
Fondazione Arezzo Intour dal momento della ricezione della fattura o documento equivalente al pagamento impiega 45 gg.

IBAN e pagamenti informatici
Fondazione Arezzo Intour ha i seguenti Iban:

Banca: Bper (Bper – Banca Popolare dell’Emilia Romagna)

Corso Italia, 179, 52100 Arezzo AR

IBAN: IT70D0538714102000042120135

PROVENTI ISTITUZIONALI

banca cambiano

IBAN: IT19I0842514100000031373996

Intestato a: Fondazione ArezzoIntourFondazione Arezzo Intour effettua pagamenti e riscuote denaro prioritariamente con strumenti tracciati: bonifici, assegni, carte di credito, bancomat.

Fatturazione elettronica
Per la fatturazione elettronica il Codice Univoco di Fondazione Arezzo Intour è: M5UXCR1

Opere pubbliche

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Pianificazione e governo del territorio

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Informazioni ambientali

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Interventi straordinari e di emergenza

Fondazione Arezzo Intour non ha competenze e non assolve a funzioni in merito a quanto in oggetto.
Ne consegue che non vi sono dati e informazioni da pubblicarsi a norma del decreto legislativo n.33 del 2013.

Accesso civico

Ad oggi, data la carenza di almeno uno degli indicatori delineati nella Delibera Anac n. 8/2015 e n. 1134/2017, e riportati all’art. 2-bis del D.Lgs 33/2013, quale la Designazione della totalità dei titolari o dei componenti dell’organo d’amministrazione o di indirizzo da parte di pubbliche amministrazioni (art. 6 Statuto), la Fondazione Arezzo Intour non risulta essere assoggettata alla normativa in materia di “Anticorruzione” e “Trasparenza”. Ciononostante, la Fondazione intende applicare le misure di trasparenza nello svolgimento delle sue attività istituzionali, ed in particolare nelle attività di pubblico interesse, cioè tutte quelle indirizzate al pubblico e mirate a soddisfare le esigenze della collettività, oltreché adottare il Modello Organizzativo ai sensi del D.lgs 231/2001, come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 06.02.2020, attraverso l’adozione del Regolamento di Organizzazione e funzionamento della Fondazione Arezzo Intour.

Il regolamento citato prevede infatti che al Direttore della Fondazione spetti di “provvedere ad adempimenti amministrativi anche in tema di open data, compliance e trasparenza” ;

Le richieste su atti e/o decisioni e/o impegni economici e contabili raffigurabili nella nozione di “accesso civico” possono essere inviate via pec a

arezzointour@pec.it

Le richieste saranno gestite con termine di 30 gg tramite gli uffici amministrativi della Fondazione:

direttore Dott. Rodolfo Ademollo – preposto agli adempimenti in materia di compliance, data base e trasparenza;

impiegato Dott. Franco Chiasserini – istruttore e collaboratore della Direzione;

telefono: 0575 1696300

mail: amministrazione@arezzointour.it