Avviso di manifestazione di interesse per ciò che riguarda i temi legati alla costruzione di un prodotto OUTDOOR dedicato ad Arezzo ed al suo territorio, seguendo lo schema degli itinerari individuati dalla Fondazione Arezzo Intour e consultabili sul sito www.discoverarezzo.com

 

INVITO A ISCRIVERSI TRAMITE IL SEGUENTE JOTFORM

Il Comune di Arezzo, con delibera di Consiglio n. 20 del 23 febbraio 2018, ha approvato la costituzione della Fondazione Arezzo Intour con l’obiettivo di creare un organismo di Governance moderno che possa gestire e valorizzare a 360° la destinazione turistica di Arezzo turismo e cultura del territorio. Arezzo Intour è una Fondazione in partecipazione senza scopo di lucro. La Fondazione risponde ai principi ed allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione, nell’ambito del più ampio genere di Fondazioni disciplinato dagli articoli 12 e seguenti del Codice Civile. La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire, neanche indirettamente, utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo. Socio fondatore e principale finanziatore è il Comune di Arezzo, ma la Fondazione è aperta anche a soci privati ed altri enti pubblici che possono partecipare alla governance e alle molteplici attività svolte. Infatti, l’Ente si sostiene con il contributo del Comune di Arezzo, quello dei privati e con il versamento della Tassa di Soggiorno che viene impiegata in modo integrale in attività legate al turismo e alla cultura (primo comune in Italia).

Il Comune di Arezzo ha deciso di creare un ente pubblico/privato che possa valorizzare al meglio il territorio e che fosse il punto di riferimento per l’intero settore del turismo e della cultura con azioni di governance e regia, al fine di fare conoscere la città nel mondo, visto che è una provincia bellissima ma ancora poco conosciuta e distante dai grandi flussi di altre città Toscane, come Firenze, Siena e Pisa. Ciò, anche in considerazione del crescente numero di presenze turistiche ed attività ricettive e servizi legati al turismo.

Ai sensi dell’art. 2 dello Statuto, “ La Fondazione persegue le finalità della promozione della Città di Arezzo e della sua immagine turistica, a livello nazionale ed internazionale, l’attrazione e la canalizzazione del turismo verso la città e lo sviluppo della sua struttura turistica e dei servizi ad essa collegati. I beneficiari dell’attività della Fondazione sono la Città di Arezzo ed i suoi abitanti, poiché la promozione del turismo genera una maggiore diffusione della cultura aretina ed incentiva lo sviluppo economico, culturale e sociale della città.

L’avviso si rivolge a professionisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • esperienza nella costruzione di prodotti in ebike;
  • esperienza nella conduzione di escursioni in ebike;
  • esperienza nella costruzione di prodotti outdoor ed escursioni;
  • esperienza come guida ambientale escursionistica;
  • conoscenza approfondita del territorio provinciale, delle aree protette naturali e nello specifico delle riserve dell’Arno;
  • gradita l’iscrizione ad un albo tecnico per presentazione di piccole pratiche urbanistiche ed esecuzione elaborati per bandi o gare;
  • esperienza di lavoro e collaborazione con agenzie di viaggio e tour operator;
  • esperienza con escursioni didattiche e creazione materiale scolastico;
  • esperienza nella gestione progettuale di manutenzione sentieri e segnaletica outdoor.

L’incarico riguarda il coordinamento di tutta una serie di attività che possono svolgersi per la creazione del prodotto outdoor, e in particolare (a solo titolo di esempio):

  • Contatti e relazione con i privati per lavori di manutenzione, installazione segnaletica;  
  • Supervisione attività di ripristino sentieri, monitoraggio lavori ed eventuali rapporti con ditte incaricate; 
  • Verifica Sentieristica e posizionamento cartellonistica; 
  • Programmazione attività outdoor, visite guidate, creazione eventi escursionistici/trekking anche di più giorni eventualmente abbinati ad altre attività (bike/ebike, canoa, equitazione, trail etc); 
  • Redazione e presentazione pratiche presso enti locali preposti per eventuali installazioni di manufatti removibili (pedane per canoa etc);
  • Localizzazione strutture ricettive, ristorazione, ludiche, sportive etc;
  • Localizzazione e mappatura sentieri per attività escursionistica;
  • Creazione itinerari turistici per la Fondazione Arezzo Intour, che promuoverà attraverso i propri canali;
  • Assistenza al personale della Fondazione per la messa in opera dei prodotti turistici individuati;
  • Varie ed eventuali concordate tra le parti 

L’incarico ha un budget di € 14.400,00 più oneri e IVA per un anno di contratto.

L’iscrizione dovrà pervenire alla Fondazione Arezzo Intour entro il 29 settembre ore 13.00. PROROGATA AL 16 OTTOBRE ORE 13.00

La Fondazione procederà a nominare idonea commissione per la valutazione dei curricula che perverranno alla Fondazione; la commissione procederà quindi all’analisi dei curricula e, nel caso in cui fosse sufficiente, procederà con la convocazione dei soggetti idonei per un colloquio conoscitivo. 

Per informazioni si prega di contattare il dott. Gianluca Motroni tramite mail: g.motroni@arezzointour.it