L’edizione 2022 di “Arezzo Città del Natale” è stata davvero straordinaria: lo raccontano i dati monitorati dalla Fondazione Arezzo Intour che traccia il bilancio del lavoro svolto.
Sono circa 55.000 le presenze alberghiere registrate nel periodo della manifestazione (21.000 novembre, 26.000 dicembre e 8.000 dal 1 all’8 gennaio per una percentuale di +14% rispetto al 2018, +5% rispetto al 2019 e +17% rispetto al 2021), mentre sono tra le 74.000 e le 78.000 le presenze stimate complessivamente con l’extralberghiero nel periodo che va dal 1 novembre all’8 gennaio (con una forbice che è in crescita del +17/22% rispetto al 2018, +0/5% rispetto al 2019, +10/15% rispetto al 2021)
Una crescita confermata anche da altri indicatori, come ad esempio gli accessi agli info point della città che nel mese di novembre hanno toccato quota 8.072 (+72% rispetto al 2021), nel mese di dicembre sono stati 15.639 (+105% rispetto al 2021) e 3.100 nei primi 7 giorni di gennaio (+310% rispetto al 2021).Tra le curiosità sono stati 16.000 gli accessi alle toilette gestite dalla Fondazione Arezzo Intour, oltre 2000 i biglietti per ammirare il planetario e circa 500 i biglietti unici per la visita ai musei cittadini.
Importanti i dati che fotografano il posizionamento di Arezzo sul mercato turistico italiano: nel periodo monitorato dal 15 ottobre 2022 al 4 gennaio 2023, Arezzo è la 36esima destinazione turistica in Italia, e la seconda destinazione turistica per crescita della domanda in Italia.
Tra le curiosità, nel periodo che va dal 7 dicembre 2022 al 3 gennaio 2023 “Arezzo Città del Natale” è la meta più ricercata tra i viaggiatori delle regioni Toscana, Lazio, Lombardia, Campania ed Emilia Romagna.
Un risultato che è figlio anche dell’importante lavoro di comunicazione che è iniziato già da settembre con una necessaria revisione del sito internet (che ad oggi ha fatto registrare 217.693 visite uniche), studiato per permettere ai visitatori di scegliere il periodo di soggiorno in base alle attrazioni offerte dalla manifestazione e che – come di consueto – ha visto un importante piano strategico di uscite su carta stampata e sui canali social.
Un’imponente rassegna stampa ha accompagnato la promozione di “Arezzo Città del Natale” grazie a un lavoro di ufficio stampa dedicato e a apposite campagne offline e online studiate per presentare l’evento sulla stampa nazionale. Le principali riviste italiane dedicate al turismo (come Bell’Italia, Dove, In Viaggio, Bell’Europa, Arte, Antiquariato) così come alcuni dei settimanali più amati dal pubblico italiano (come F, Diva e Donna, Nuovo, Cucina Mia) hanno proposto pagine tematiche sulla manifestazione.
Non sono mancati poi campagne innovative su target profilati come quella che – per la prima volta – ha portato alla realizzazione di un’audio adv che è stato trasmesso durante la fruizione di contenuti musicali e/o informativi, su network di editori premium e sui principali servizi di streaming (come Radio 102.5, R101, Radio 105, Virgin radio, ma anche Amazon music, Spotify, Tim music), per un totale di oltre 500.000 passaggi.
Imponente anche il lavoro sui canali social della manifestazione che dal 15 ottobre a inizio gennaio hanno visto numeri da capogiro: sono stati 5.770.000 gli utenti che hanno interagito con la pagina Facebook di “Arezzo Città del Natale” (con oltre 13 milioni di impression) mentre 128.160 quelli registrati dall’account Instagram.
La copertura dei post ha raggiunto oltre 20 milioni di persone che hanno visualizzato i contenuti prodotti dai canali social. Inoltre, il sito internet www.arezzocittadelnatale.it ha registrato 165.677 accessi unici.
“Un successo oltre le aspettative, una conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla Fondazione Arezzo Intour nella organizzazione e nella promozione di un evento che in pochi anni oltre ad affermarsi in tutta Italia come appuntamento classico del periodo delle festività natalizie, ha fatto da straordinario volano alla affermazione della nostra città quale meta turistica riconosciuta e in continua crescita – dichiara il sindaco Alessandro Ghinelli -. I visitatori della Città del Natale, insieme alle tante attrazioni caratteristiche dell’evento, hanno potuto scoprire una città ricca di testimonianze d’arte e di cultura dalle quali sono stati parimenti affascinati. E questo lo testimonia anche l’ottima affluenza ai nostri siti museali e al patrimonio straordinario del quale è scrigno il nostro centro storico”.
“L’edizione 2022 di “Arezzo Città del Natale” – afferma Simone Chierici presidente della Fondazione Arezzo Intour e assessore al turismo del Comune di Arezzo – batte ogni record precedente. Sono i numeri che lo raccontano e che ci offrono la misura di come, ancora una volta, l’intuizione di puntare sul turismo natalizio sia stata vincente. Un successo che non arriva per caso e che è il frutto del grande lavoro di una squadra affiatata, perfettamente capitanata dal direttore Rodolfo Ademollo, a cui non posso che essere grato”.
Via degli Albergotti 13
52100 Arezzo
P.I. 02311580514
0575 1696300
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cfduid | 1 month | Il cookie viene utilizzato dai servizi cdn come CloudFare per identificare i singoli client dietro un indirizzo IP condiviso e applicare le impostazioni di sicurezza per client. Non corrisponde a nessun ID utente nell'applicazione Web e non memorizza alcuna informazione di identificazione personale. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è utilizzato dal plugin GDPR Cookie Consent e serve per ricordare le scelte dell'utente relative ai cookie tecnici. |
cookielawinfo-checkbox-non-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR per il consenso sui cookie. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Non necessari". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Questo cookie è utilizzato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__stripe_mid | 1 year | This cookie is set by Stripe payment gateway. This cookie is used to enable payment on the website without storing any patment information on a server. |
__stripe_sid | 30 minutes | This cookie is set by Stripe payment gateway. This cookie is used to enable payment on the website without storing any patment information on a server. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_ga | 2 years | Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni, camapign e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. I cookie memorizzano le informazioni in modo anonimo e assegnano un numero generato da randoly per identificare i visitatori unici. |
_gid | 1 day | Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web e aiuta a creare un rapporto analitico su come sta andando il sito web. I dati raccolti includono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima. |
GPS | 30 minutes | Questo cookie è impostato da Youtube e registra un ID univoco per il tracciamento degli utenti in base alla loro posizione geografica |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Questo cookie viene installato da Google Universal Analytics per limitare la frequenza delle richieste e limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
YSC | Questo cookie è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__qca | 1 year | Questo cookie è associato a Quantcast e viene utilizzato per raccogliere dati anonimi per analizzare i dati di registro da diversi siti Web per creare report che consentono ai proprietari del sito Web e agli inserzionisti di fornire annunci per i segmenti di pubblico appropriati. |
_fbp | 3 months | Questo cookie è impostato da Facebook per fornire pubblicità quando sono su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook dopo aver visitato questo sito web. |
fr | 3 months | Il cookie è impostato da Facebook per mostrare annunci pertinenti agli utenti e misurare e migliorare gli annunci. Il cookie tiene traccia anche del comportamento dell'utente attraverso il web su siti che hanno pixel di Facebook o social plugin di Facebook. |
IDE | 2 years | Utilizzato da Google DoubleClick e memorizza informazioni su come l'utente utilizza il sito Web e qualsiasi altro annuncio prima di visitare il sito Web. Viene utilizzato per presentare agli utenti annunci che sono rilevanti per loro in base al profilo utente. |
mc | 1 year | Questo cookie è associato a Quantserve per tracciare in modo anonimo come un utente interagisce con il sito web. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months | Questo cookie è impostato da Youtube. Utilizzato per tenere traccia delle informazioni dei video di YouTube incorporati su un sito Web. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cref | 1 year | Nessuna descrizione |
iutk | 5 months | This cookie is used by Issuu analytic system. The cookies is used to gather information regarding visitor activity on Issuu products. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 16 years 9 months 22 days 13 hours | Nessuna descrizione |
cookielawinfo-checkbox-altro | 1 year | Nessuna descrizione |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Nessuna descrizione |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Necessari". |
m | 2 years | No description |