La Fondazione Arezzo Intour, su indicazione della Conferenza dei Sindaci del PTO (Prodotto Turistico Omogeneo) sta per lanciare un nuovo portale dedicato ai Cammini di San Francesco.
Il prodotto turistico La Via di Francesco in Toscana si inserisce nel più ampio concetto di “Slow Tourism”, ovvero un’idea di turismo lento che prevede la valorizzazione della qualità dell’esperienza turistica e l’immersione del viaggiatore nella cultura del territorio basandosi, prima di tutto, sul rispetto per le tradizioni e le persone, ma anche per l’ambiente e l’ecosistema.
Il trend degli ultimi anni vede un notevole aumento di coloro che non compiono i cammini solamente per il loro lato escursionistico ma che intendono percorrere questi tragitti per ricercare una vera e propria esperienza spirituale oltre che fisica.
Il nuovo portale dedicato ai Cammini di San Francesco sarà accompagnato da una campagna promozionale ads, attraverso la quale verranno proposti 3 spot digital declinati secondo i seguenti temi:
- detox – che suggerisce il distacco del visitatore dalla vita quotidiana, invitandolo a immergersi in un mondo ormai dimenticato;
- life nature – ideato per chi ricerca una esperienza completamente immersa nella natura;
- spiritualità – un universo di emozioni interiori, che danno nutrimento a tutto quello che è il nostro essere attraverso la visita delle nostre basiliche e l’ammirazione delle nostre opere d’arte.
La creazione di una campagna digitale prettamente commerciale è in grado di generare numerose ricadute positive per il territorio, sia a livello economico che di sentiment. La promozione delle esperienze già fruibili e l’aumento della loro visibilità consentirà di valorizzare quanto è già in essere, fornendo agli operatori un ulteriore modo per raggiungere nuovi turisti ed aumentare le vendite.
I nostri obiettivi
- valorizzazione dell’offerta presente
- aumento del numero di turisti
- accrescimento dell’interesse prima e dopo l’acquisto
- attrazione di nuovi soggetti
- implementazione di nuovi servizi che vadano a completare l’offerta
- attrazione di investimenti per il miglioramento dei tracciati