Arezzo: cosa fare nel weekend del 30 novembre e 1 dicembre

EVENTI / Vivi Arezzo città del Natale

Fino al 6 gennaio ad Arezzo respira l’atmosfera magica di Arezzo città del Natale.

Sarà la luce l’elemento unificante di Arezzo Città del Natale con allestimenti spettacolari che coloreranno le più belle architetture cittadine come la Cattedrale, la Pieve, la Biblioteca, Piazza Grande.

L’intera città toscana profuma di festa con il “Christmas village” allestito fino al 6 gennaio al “Prato”, l’area verde che domina Arezzo. La grande area verde che domina la città, accoglierà uno speciale allestimento: qui sorgerà la torre panoramica altra 40 metri dove potranno salire grandi e piccoli per vivere emozioni mozzafiato.

Accanto alla torre troverà spazio la pista di pattinaggio che quest’anno, avrà anche un’area esclusivamente riservata ai bambini. Per la prima volta anche il bosco attorno alla Fortezza sarà completamente illuminato e ospiterà un grande albero parlante mentre coloro che amano slittare sulla neve potranno divertirsi con un grande “scivolo di ghiaccio”.

Un cristal ottagonale accoglierà il “Salotto del Prato” con una lounge area e un cocktail bar che durante la settimana potrà ospitare anche eventi privati e aziendali mentre ben venti casine di legno proporranno prodotti enogastronomici e di artigianato tipici. Sempre al Prato un’ulteriore cupola geodetica accoglie un planetario che al suo interno offre proiezioni fulldome theater.

Fino al 26 dicembre, il Prato ospita anche un grande villaggio Lego: 400 metri quadrati di esposizione, mostra e laboratori pick&build dove ogni sabato e domenica è possibile realizzare una costruzione da portare a casa.

In Piazza Grande, sempre fino al 26 dicembre, tornano i Mercatini di Natale curati da Confcommercio Arezzo. Di fronte al loggiato vasariano si ricompone la magica atmosfera del Villaggio Tirolese, con le sue casette di legno e la grande baita. All’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà laboratori per bambini e fine settimana ci saranno gli eventi collaterali.  Tra le novità dell’edizione 2019 piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno ogni giorno della settimana un mercatino tradizionale organizzato da Confesercenti Arezzo, che verrà caratterizzato da 24 casette in legno appositamente studiate per le due piazze.

Nel cuore del centro storico saranno tanti gli eventi collaterali che renderanno unica l’atmosfera natalizia, a partire dagli spettacoli degli artisti di strada o dagli allestimenti che faranno ancora più magiche le piazze cittadine come Piazza Guido Monaco.

In particolare nei tre fine settimana di dicembre il Chiostro della Biblioteca di Arezzo ospiterà “Gli Artigiani del Natale”, organizzato da Confartigianato Imprese Arezzo.

Info: www.arezzocittadelnatale.it
Facebook: Arezzo città del Natale; Instagram: arezzo_citta_del_natale

EVENTI / Fiera Antiquaria

Il 2 e 3 novembre ad Arezzo torna la Fiera Antiquaria, un appuntamento che da ormai 50 anni porta il nome della città toscana nel mondo. Quasi 300 banchi animeranno il centro storico presentando oggetti d’arte, mobili, gioielli, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali e ogni tipo di collezionismo tra modernariato, vintage e artigianato di qualità.

Informazioni: www.arezzointour.it; www.fieraantiquaria.it

 

MOSTRE/ Mimmo Paladino. La Regola di Piero

Uno dei più importanti artisti contemporanei incontra uno dei suoi maestri: è questo il senso de “La regola di Piero” la grande mostra personale che, ad Arezzo fino al 31 gennaio 2020, presenta l’omaggio di Mimmo Paladino a Piero della Francesca. L’esposizione voluta dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo e curata da Luigi Maria Di Corato, approfondisce il rapporto tra Paladino e Piero, una delle figure del passato che più hanno contato nella sua formazione e con la quale ha intrattenuto un dialogo costante in tutta la sua ricerca artistica. Oltre 50 opere danno vita a un percorso che tocca sei diverse sedi espositive e che porta alla scoperta di altrettanti luoghi simbolo del centro storico della città toscana.

Informazioni: 0575 356203; www.fondazioneguidodarezzo.com;

www.laregoladipiero.wordpress.com; FB: Arezzo Cultura, FB: Arezzo Mostre

 

MOSTRE / Rousseau, Severini, Savinio e Magritte a Casa Bruschi

Fino al 12 gennaio 2020 ad Arezzo si respira l’aria delle avanguardie del Novecento: la Fondazione Ivan Bruschi, organizza la mostra “Incanti. Episodi della pittura europea al tempo delle avanguardie” che presenta opere di Henri Rousseau il Doganiere, Gino Severini, René Magritte e Alberto Savinio. Quattro maestri della modernità a confronto all’interno della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, ciascuno con un’opera che suscita un particolare incanto.

Informazioni: http://www.fondazioneivanbruschi.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *