Arezzo: cosa fare nel weekend del 29 febbraio e 1 marzo » Fondazione Arezzo Intour - DMO Arezzo ( Tuscany )

Arezzo: cosa fare nel weekend del 29 febbraio e 1 marzo

APPUNTAMENTI / Torna la Fiera Antiquaria

Il 29 febbraio e il 1 marzo ad Arezzo torna la Fiera Antiquaria, un appuntamento che da ormai 50 anni porta il nome della città toscana nel mondo. Quasi 300 banchi animeranno il centro storico presentando oggetti d’arte, mobili, gioielli, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali e ogni tipo di collezionismo tra modernariato, vintage e artigianato di qualità.

Informazioni: www.arezzointour.it; www.fieraantiquaria.it

 

MOSTRE/ Mimmo Paladino. La Regola di Piero

Fino al 31 marzo da non perdere “La regola di Piero” la grande mostra personale che ad Arezzo presenta l’omaggio di Mimmo Paladino a Piero della Francesca. L’esposizione voluta dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo e curata da Luigi Maria Di Corato, approfondisce il rapporto tra Paladino e Piero della Francesca, una delle figure del passato che più hanno contato nella sua formazione e con la quale ha intrattenuto un dialogo costante in tutta la sua ricerca artistica. Oltre 50 opere danno vita a un percorso che tocca diverse sedi espositive e che porta alla scoperta di altrettanti luoghi simbolo del centro storico della città toscana.

Informazioni: 0575 356203; www.fondazioneguidodarezzo.com;

www.laregoladipiero.wordpress.com; FB: Arezzo Cultura, FB: Arezzo Mostre

 

CINEMA / Nuova stagione per “Viaggio in Italia”

Con un’opera che ha avuto la nomination come “miglior documentario” ai David di Donatello, torna ad Arezzo “Viaggio in Italia” la rassegna dedicata al cinema italiano, curata dal critico cinematografico Marco Compiani, realizzata da Associazione Doppio Sogno e Officine della Cultura e promossa dalla Fondazione Arezzo Intour, sezione Arezzo Cinema.

Venerdì 28 febbraio alle ore 21.00 presso il Cinema Eden, i registi Simone Isola e Fausto Trombetta incontreranno il pubblico aretino durante la presentazione di “Se c’è un aldilà sono fottuto – vita e cinema di Claudio Caligari”.

Informazioni: Cinema Eden – via Guadagnoli, 2 – Arezzo

 

APPUNTAMENTI / Visite speciali in occasione della Fiera Antiquaria

In occasione dell’edizione di marzo della Fiera Antiquaria, la Fondazione Bruschi propone visite speciali all’eclettica collezione dell’antiquario aretino, dedicate anche ai ragazzi oltre che a tutti gli appassionati di arte e della storia. Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo sarà infatti possibile effettuare una visita originale alla rinnovata sezione numismatica della Collezione Bruschi, che grazie alla sua ampiezza e alla peculiarità dei singoli pezzi esposti, offre ai visitatori l’occasione di ripercorrere e “vivere” la storia della Toscana, dalla nascita del Gran Ducato fino all’annessione al Regno d’Italia.

Informazioni: Fondazione Ivan Bruschi www.fondazioneivanbruschi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *