Arezzo: cosa fare fino al 6 gennaio – EDIZIONE SPECIALE

EVENTI / Arezzo città del Natale: la festa continua!

Con Arezzo Città del Natale, la festa continua con tante novità. Al Prato ecco la “Game Arena”, un paradiso per chi ama i giochi elettronici e tradizionali con la presenza di numerose piste di macchinine. I visitatori potranno sfidarsi con il GranPrix Slot oppure con le playstation e verranno organizzati tornei di videogames tra i titoli più conosciuti, fra i quali Fortnite e League of Legends e FIFA 19. Tra le attrazioni della “Game Arena” anche uno spazio Lego che permetterà di giocare con gli immortali mattoncini. “Game Arena” sarà aperta tutti i giorni con orario 11.00-19.00 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica e il primo dell’anno dalle 11.00 alle 20.00.

Ma sono tante le attrazioni che la Fondazione Arezzo Intour ha messo in programma e che permetteranno di vivere uno dei centri storici più belli d’Italia, all’insegna del divertimento e della magia.

Al “Christmas village” del Prato la grande ruota panoramica permette ogni giorno di ammirare una vista mozzafiato. Qui il cielo è davvero vicino grazie anche all’attività del planetario che al suo interno offre proiezioni fulldome theater con suggestivi spettacoli curati dal Gruppo Astrofili Arezzo.

E poi si pattina: la grande pista del ghiaccio che è aperta tutti i giorni, aspetta anche chi non ha mai osato provare. Il 2, 3 e 4 gennaio infatti, la Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con ASd Arezzo Roller2 (affiliata UISP) organizza lezioni sui pattini (ciascuna della durata di 45 minuti) che si terranno dalle ore 15 alle ore 18 e saranno guidate dagli istruttori di Arezzo Roller2.

Per informazioni, prenotazioni e modalità di accesso è necessario compilare il form disponibile al link: https://form.jotformeu.com/83524269416360 o inviare mail a info@arezzointour.it

Anche la musica sarà protagonista di questi giorni di festività: venerdì 4 gennaio dalle ore 18.30 fino alle ore 01.30 al Prato happy hour all’ice bar con Belmondo dj set e silent party (a partire dalle ore 23.30).

Musica itinerante anche in città dove si suona con “E la festa continua…”, la rassegna di street band che, voluta da Confesercenti in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour, prosegue il 29 dicembre con l’esibizione della Badabimbumband che presenterà lo spettacolo Wonna Gonna Show. Gran finale sabato 5 gennaio con l’energia trascinante della Ciacciabanda StreetBand. Le band si muoveranno per le vie del centro storico dalle ore 15.00 alle ore alle 19.00 con un percorso che si snoderà tra Corso Italia, piazza San Jacopo e Risorgimento, via Madonna del Prato, piazza Sant’Agostino e piazza San Francesco. Musica per San Silvestro con la grande festa in Piazza Sant’Agostino, promossa e patrocinata dal Comune di Arezzo e organizzata da Associazione Karemaski e Men/Go Music Fest, con il sostegno di Confcommercio, Assicurazioni Generali e tutti i commercianti di Piazza Sant’Agostino. Sul palco tantissimi artisti: tra gli ospiti più attesi Pau dei Negrita insieme ad Alessio Martino alias dj Am:Pm con il loro Digital Monkey Beat djset. L’evento (a ingresso gratuito) prenderà il via alle ore 21.30.

Proseguono poi gli appuntamenti per scoprire il centro storico in maniera divertente: ogni sabato e ogni domenica, il Centro Guide Arezzo e Provincia propone particolari visite guidate a tema natalizio.

Ogni sabato pomeriggio parte “Scatta il dettaglio”, il trekking fotografico dedicato ai ragazzi dai 13 a 18 anni, dove i partecipanti possono cimentarsi nel fotografare i dettagli più belli della città, armati di fantasia ed di uno smartphone. La domenica pomeriggio invece è dedicata ai più piccoli con “Caccia al dettaglio”, una singolare caccia al tesoro ideata per bambini da 6 a 12 anni all’interno della Casa Museo Ivan Bruschi. Per entrambi gli itinerari, la cui durata è di circa due ore, la partenza fissata alle ore 15.30 dalla Casa Museo Ivan Bruschi, in corso Italia,14. Info e prenotazioni: 334 3340608.

Domenica 30 dicembre e sabato 5 e domenica 6 gennaio via Bicchieraia offre la possibilità di compiere un itinerario alla scoperta dell’artigianato artistico con l’esposizione “I Mestieri d’Arte”.

E ancora tante le visite guidate alla scoperta del centro storico, grazie allo speciale itinerario “Arezzo e la magia del Natale”, una magia che appena arriva la notte illumina le pareti dei monumenti cittadini con proiezioni che, da Pietro Lorenzetti a Piero della Francesca, propongono lo straordinario patrimonio artistico aretino.

Gran finale il 6 gennaio al Prato con “La zucca dei desideri” uno spettacolo per bambini a ingresso gratuito, che animerà il pomeriggio dell’Epifania.

Info: www.arezzocittadelnatale.it
Facebook: Arezzo città del Natale; Instagram: arezzo_citta_del_natale

MUSICA / CONCERTO DI CAPODANNO

Arezzo, città della musica, saluta il 2019 con un grande “Concerto di Capodanno”. Martedì 1 gennaio alle ore 17.00, al Teatro Petrarca, il maestro Andrea Fornaciari sale sul podio per dirigere Oida Orchestra Instabile di Arezzo.
L’appuntamento organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo prevede celebri partiture di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, George Bizet, Edward Elgar, Johann Strauss Sr e Jr, Josef Strauss per un viaggio tra valzer e polke dalle chiare atmosfere viennesi, attraverso melodie senza tempo, all’insegna della tradizione per formulare i migliori auguri per l’anno che verrà.
Andrea Fornaciari, diplomato in pianoforte principale al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e in direzione d’orchestra con il M° Leopold Hager alla Hochschule für Musik u.darstellende Kunst di Vienna, si è perfezionato in Korrepetition e analisi musicale con K.H. Füssl. Sempre presso la Hochschule di Vienna ha seguito le Masterclass di Wolfgang Sawallisch, Hans Zender e Zubin Mehta riservate ai soli allievi dell’Accademia di Vienna. Sono tantissime le sue collaborazioni e feconda la sua attività artistica.
BIGLIETTI: I biglietti (platea 10 euro – palchetti 5 euro) sono disponibili online su Ticketone oppure presso Officine della Cultura (via Trasimeno 16 – Arezzo), dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00.  Presso il Teatro Petrarca nel giorno dello spettacolo.

INFO: tel. 0575 356203

MOSTRE / L’idea del viaggio nelle sculture di Gustavo Aceves 

Prosegue ad Arezzo “Lapidarium: dalla parte dei vinti” di Gustavo Aceves, una grande esposizione itinerante dedicata a uno dei massimi interpreti dell’arte contemporanea. La mostra propone opere realizzate in pietra, bronzo, resina, legno e altri materiali. Collocate in più luoghi del centro storico aretino (San Francesco, Sala Sant’Ignazio, Sagrato del Duomo e Fortezza Medicea), le sculture di Aceves nascono dall’idea del viaggio, della migrazione. Una mostra di grande suggestione artistica e di fortissimo impatto emotivo.
Ingresso: 3 euro.  Accesso gratuito per i minori di 12 anni
I biglietti sono acquistabili presso le sedi espositive di Sant’Ignazio e Fortezza Medicea oppure presso l’Info Point di Piazza della Libertà, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.  Giorno di chiusura: lunedì
Info: 0575 356203

 

MOSTRE / Manara racconta Caravaggio

Fino all’8 gennaio la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo ospita “Manara, biografo di Caravaggio”, una mostra dal taglio inedito e originale dove, per la prima volta, viene presentata la seconda parte della graphic novel di Milo Manara, dedicata alla vita di Michelangelo Merisi.
Ingresso: 5 euro, gratuito per i minori di 12 anni.
Orari: la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Chiusa il lunedì.
Il biglietto è acquistabile nella sede della mostra.
Info: 0575 356203

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *