Arezzo: cosa fare nel weekend del 11 e 12 maggio

APPUNTAMENTI / Laboratori didattici e musica con la Fondazione Ivan Bruschi

Un fine settimana ricco di iniziative eccezionali proposte dalla Fondazione Ivan Bruschi.
Venerdì 10 maggio alle ore 21,15 cala il sipario sulla XIV stagione Concertistica Internazionale: nel suggestivo Salone degli Angeli di Casa Bruschi arriva il giovanissimo violinista campano Giuseppe Gibboni, pluripremiato vincitore di concorsi internazionali. Accompagnato da Fabio Silvestro al pianoforte, Gibboni eseguirà un programma con musiche di Tchaikovsky, Bach, Paganini ed Ernst. I biglietti del concerto sono acquistabili presso la Casa Museo Ivan Bruschi fino ad esaurimento posti.
Sabato 11 maggio alle ore 16,00 tutti i bambini da 5 a 11 anni potranno partecipare allo speciale percorso dedicato alla “mamma”, attraverso le principali opere della collezione di Casa Bruschi che raccontano la figura femminile e materna. La visita, animata da favole e storie della tradizione, si concluderà con un laboratorio creativo per la realizzazione di un originale e sorprendente omaggio “fiorito” che i bambini potranno portare a casa. Il costo è di 6 euro a bambino, prenotazione consigliata.
Infine, domenica 12 maggio in occasione della Festa della Mamma, offerta speciale per le visite delle famiglie, che potranno accedere al Museo con ingresso ridotto a soli 9 euro per due adulti e un bambino.

Info: Fondazione Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – Arezzo, tel. 0575/354126, casamuseobruschi@gmail.com ; www.fondazionebruschi.it

VISITE GUIDATE / Scopri Arezzo

Sabato 11 maggio il Centro Guide di Arezzo propone “Scopri Arezzo”, un tour che permette di ammirare il centro storico e la facciata della bellissima pieve romanica di Santa Maria da una terrazza panoramica e che poi accompagna i visitatori all’interno della Pieve, Piazza Grande, la Cattedrale di San Donato. La visita che è condotta da una guida professionale, parte alle ore 10.30 dalla “Casa Museo Ivan Bruschi” in Corso Italia 14.
Il costo di partecipazione è di 15 euro a persona (gratuito per bambini fino a 12 anni).
Domenica 12 maggio invece le guide propongono l’itinerario “Alla scoperta della Fortezza” per visitare uno dei luoghi più suggestivi della città. Ritrovo all’ingresso della Fortezza alle ore 10.30.

Info e prenotazioni info@centroguidearezzo.it tel: 334 3340608

CINEMA / Prosegue “Viaggio in Italia”
Venerdì 10 maggio alle ore 20.30 al Cinema Eden sarà presentato il film “Il corpo della sposa”, primo lungometraggio della regista Michela Occhipinti, che incontrerà il pubblico aretino. Proiettato all’ultima Berlinale nella sezione Panorama e al Tribeca Film Festival, “Il corpo della sposa” ambientato in un’inedita Mauritania, IL CORPO DELLA SPOSA – FLESH OUT racconta la storia di Verida (l’esordiente Verida Beitta Ahmed Deiche), una ragazza moderna che lavora in un salone di bellezza, frequenta i social network, si diverte con le amiche. Quando la famiglia sceglie per lei un futuro sposo, Verida mette in discussione tutto ciò che ha sempre dato per scontato: i suoi cari, il suo modo di vivere e – non ultimo – il suo stesso corpo.
Info: www.arezzointour.it

ARTE / IN ITINERE

Una mostra che riunisce alcuni dei più interessanti artisti contemporanei italiani sull’idea del viaggio: fino al 20 maggio Arezzo ospita “IN ITINERE”, minicollettiva curata da Liletta Fornasari e realizzata in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo nella Galleria Comunale di Arte Contemporanea (piazza San Francesco, 4). Le opere esposte sono di Riccardo Gusmaroli, Barbara Nejrotti, Alfredo Rapetti Mogol, con la partecipazione straordinaria di Ezio Gribaudo. Ad accompagnare l’esposizione il catalogo curato da Liletta Fornasari e Paola Gribaudo edito da “Gli Ori”.

Orari di apertura: La mostra è aperta il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 18, il giovedì, il venerdì e la domenica dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 20. Chiusa il lunedì.
Ingresso gratuito.  Informazioni: 0575 356203 Pagina Facebook: Arezzo Cultura; Instagram: Arezzo_Cultura

FUORI AREZZO / A Caprese Michelangelo torna Valli InCantate

Sabato 11 maggio, alle ore 21, nella suggestiva chiesa di San Martino a Tifi torna “Valli InCantate”, la seconda rassegna di musica corale nelle valli aretine con i cori della Provincia di Arezzo.
Info: Kapresani in Coro – https://www.facebook.com/events/849170892122409/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *