Arezzo: cosa fare il weekend del 24 e 25 novembre

EVENTI / Arezzo città del Natale: un Natale straordinario!
Proseguono con successo tutti gli appuntamenti di Arezzo città del Natale.
L’intera città toscana profuma di festa con il “Christmas village” allestito fino al 6 gennaio al “Prato”, l’area verde che domina Arezzo. Qui dalle cabine rotanti della grande ruota panoramica (alta 30 metri) è possibile ammirare un panorama davvero mozzafiato. Intorno alla ruota si pattina su una pista del ghiaccio circolare di circa 120 metri, mentre cupole geodetiche a forma di igloo ospitano un’area bambini e un ice bar regalando brividi di divertimento a grandi e piccini. Sempre al Prato un’ulteriore cupola geodetica accoglie un planetario che al suo interno offre proiezioni fulldome theater.

Fino al 26 dicembre, il Prato ospita anche un grande villaggio Lego: 400 metri quadrati di esposizione, mostra e laboratori pick&build dove ogni sabato e domenica è possibile realizzare una costruzione da portare a casa.

Invece in Piazza Grande, sempre fino al 26 dicembre, tornano i Mercatini di Natale curati da Confcommercio Arezzo. Di fronte al loggiato vasariano si ricompone la magica atmosfera del Villaggio Tirolese, con le sue 34 casette di legno e la grande baita. All’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà laboratori per bambini e fine settimana ci saranno gli eventi collaterali. Da non perdere, le visite guidate alla scoperta del centro storico, grazie allo speciale itinerario “Arezzo e la magia del Natale”.

Info: www.arezzocittadelnatale.it
Facebook: Arezzo città del Natale; Instagram: arezzo_citta_del_natale

 

MOSTRE / L’idea del viaggio nelle sculture di Gustavo Aceves 

Fino a gennaio la città toscana ospita una grande esposizione itinerante dedicata a uno dei massimi interpreti dell’arte contemporanea. La mostra “Lapidarium: dalla parte dei vinti” di Gustavo Aceves, propone opere realizzate in pietra, bronzo, resina, legno e altri materiali. Collocate in più luoghi del centro storico aretino (San Francesco, Sala Sant’Ignazio, Sagrato del Duomo e Fortezza Medicea), le sculture di Aceves nascono dall’idea del viaggio, della migrazione. Una mostra di grande suggestione artistica e di fortissimo impatto emotivo.

Ingresso: 3 euro.  Accesso gratuito per i minori di 12 anni
I biglietti sono acquistabili presso le sedi espositive di Sant’Ignazio e Fortezza Medicea oppure presso l’Info Point di Piazza della Libertà, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.  Giorno di chiusura: lunedì
Info: 0575 356203

 

MOSTRE / Manara racconta Caravaggio

Fino all’8 gennaio la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo ospita “Manara, biografo di Caravaggio”, una mostra dal taglio inedito e originale dove, per la prima volta, viene presentata la seconda parte della graphic novel di Milo Manara, dedicata alla vita di Michelangelo Merisi.

Ingresso: 5 euro, gratuito per i minori di 12 anni.
Orari: la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Chiusa il lunedì.
Il biglietto è acquistabile nella sede della mostra.  Info: 0575 356203

 

MOSTRE / La Grande Guerra 100 anni dopo

Fino al 2 dicembre prosegue “Tutti eroi! O il Piave o tutti accoppati!” Cento anni dalla fine della Grande Guerra, la mostra allestita presso la Casa dell’Energia, che nasce dal recupero dei locali di quella che era la fonderia Bastanzetti. Qui, dove più di cento anni fa si producevano attrezzature impiegate in guerra, oggi vengono esposti oggetti e reperti provenienti dal fronte, raccolti e catalogati da Save the Memory Arezzo Onlus.

Orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero

 

TEATRO / “Il Maestro e Margherita”

Venerdì 23 e sabato 24 novembre al Teatro Petrarca alle ore 21, va in scena “Il Maestro e Margherita”, adattamento teatrale del celebre romanzo di Michail Bulgakov.

Prosegue all’insegna delle emozioni la stagione teatrale che Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Comune di Arezzo propongono al Teatro Petrarca. Un grande cast fa rivivere le pagine del famoso romanzo “anti-utopistico” di Michail Bulgakov, scardinando dall’interno l’ideologia dominante, mostrandone crepe, inganni e profonde contraddizioni.

Informazioni: Fondazione Guido d’Arezzo, Corso Italia 102; tel. 0575356203; fondazioneguidodarezzo@gmail.com.
Teatro Petrarca, via Guido Monaco 12, tel. 0575 1739608

Per inviare le vostre segnalazioni scrivete a press@arezzointour.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *