Arezzo: cosa fare il weekend del 17 e 18 novembre

EVENTI / Al via Arezzo città del Natale: per un Natale straordinario!

Sabato e il 17 dicembre prendono il via tutti gli appuntamenti di Arezzo città del Natale.

L’intera città toscana profuma di festa con il “Christmas village” allestito fino al 6 gennaio al “Prato”, l’area verde che domina Arezzo. Qui arriva la grande ruota panoramica (alta 30 metri) che con le sue cabine ruotanti permette di ammirare un panorama davvero mozzafiato. Intorno alla ruota si pattina su una pista del ghiaccio circolare di circa 120 metri, mentre cupole geodetiche a forma di igloo ospitano un’area bambini e un ice bar regalando brividi di divertimento a grandi e piccini. Sempre al Prato un’ulteriore cupola geodetica accoglie un planetario che al suo interno offre proiezioni fulldome theater.

Fino al 26 dicembre, il Prato ospita anche un grande villaggio Lego: 400 metri quadrati di esposizione, mostra e laboratori pick&build dove ogni sabato e domenica è possibile realizzare una costruzione da portare a casa.

In Piazza Grande, sempre fino al 26 dicembre, tornano i Mercatini di Natale curati da Confcommercio Arezzo. Di fronte al loggiato vasariano si ricompone la magica atmosfera del Villaggio Tirolese, con le sue 34 casette di legno e la grande baita. All’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà laboratori per bambini e fine settimana ci saranno gli eventi collaterali. Da non perdere, le visite guidate alla scoperta del centro storico, grazie allo speciale itinerario “Arezzo e la magia del Natale”.

Info: www.arezzocittadelnatale.it
Facebook: Arezzo città del Natale; Instagram: arezzo_citta_del_natale

 

MUSICA / Su il sipario su “Arezzo Classica”

E’ l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Massimiliano Piccioli, la protagonista del primo appuntamento di “Arezzo Classica” la stagione concertistica 2018-2019, dedicata alla musica sinfonica e da camera.

Alle ore 21 al Teatro Petrarca l’acclamata formazione ligure proporrà un programma che prevede il Concerto per violino e archi n. 1 in la minore BWV 1041 e il Concerto in re minore per due violini e orchestra BWV 1043 di Johann Sebastian Bach, quindi la versione per orchestra d’archi del Quartetto in re minore op. 19 di Ferruccio Busoni.

Solisti Cristiano Rossi, violinista dalla prestigiosa attività sui palcoscenici internazionali e Marco Bigarelli, primo violino del complesso ligure.

Biglietti: costo da 15 a 5 euro
Info biglietti e abbonamenti: Officine della Cultura 0575 27961
Info sulla stagione: 0575 356203; direttore@fondazioneguidodarezzo.com

 

MUSICA / Oltre 300 cantanti in gara nel Concorso Polifonico

Sabato 17 e domenica 18 novembre si rinnova l’appuntamento con il Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo”, la manifestazione che, giunta alla sua 35ma edizione, vede sfidarsi formazioni corali provenienti da tutta Italia.

Oltre 300 i cantanti impegnati in una gara che offre un’imperdibile occasione di ascoltare bellissima musica. I cori divisi in quattro categorie, si sfideranno davanti al pubblico in esibizioni ad ingresso libero.

Sabato 17 novembre nella Chiesa di San Michele alle ore 17.30 si esibiranno i cori misti, mentre alle ore 21.00 saranno di scena gli ensemble vocali. Domenica 18 novembre, sempre nella Chiesa di San Michele, alle ore 10.30 si sfiderà la categoria dei Cori pari mentre alle ore 12 quella delle voci bianche.

Gran finale nella Chiesa di San Francesco che domenica 18 novembre a partire dalle ore 15.00 ospiterà il concerto e la premiazione dei vincitori.

La giuria che decreterà i vincitori è formata da Luigi Azzolini, Gianfranco Cambareri, Francesco Erle, Franca Floris, Stojan Kuret e Luigi Marzola.
Info e programma degli appuntamenti: www.polifonico.org; tel. 0575 356203

 

MOSTRE / L’idea del viaggio nelle sculture di Gustavo Aceves 

Fino a gennaio la città toscana ospita una grande esposizione itinerante dedicata a uno dei massimi interpreti dell’arte contemporanea. La mostra “Lapidarium: dalla parte dei vinti” di Gustavo Aceves, propone opere realizzate in pietra, bronzo, resina, legno e altri materiali. Collocate in più luoghi del centro storico aretino (San Francesco, Sala Sant’Ignazio, Sagrato del Duomo e Fortezza Medicea), le sculture di Aceves nascono dall’idea del viaggio, della migrazione. Una mostra di grande suggestione artistica e di fortissimo impatto emotivo”.

Ingresso: 3 euro.  Accesso gratuito per i minori di 12 anni
I biglietti sono acquistabili presso le sedi espositive di Sant’Ignazio e Fortezza Medicea oppure presso l’Info Point di Piazza della Libertà, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00.  Giorno di chiusura: lunedì
Info: 0575 356203

 

MOSTRE / Manara racconta Caravaggio

Fino all’8 gennaio la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo ospita “Manara, biografo di Caravaggio”, una mostra dal taglio inedito e originale dove, per la prima volta, viene presentata la seconda parte della graphic novel di Milo Manara, dedicata alla vita di Michelangelo Merisi.

Ingresso: 5 euro, gratuito per i minori di 12 anni
Orari: la mostra è aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Chiusa il lunedì
Il biglietto è acquistabile nella sede della mostra
Info: 0575 356203

 

MOSTRE / La Grande Guerra 100 anni dopo

Fino al 2 dicembre prosegue “Tutti eroi! O il Piave o tutti accoppati!” Cento anni dalla fine della Grande Guerra, la mostra allestita presso la Casa dell’Energia che nasce nei locali in quella che era la fonderia Bastanzetti. Qui, dove più di cento anni fa si producevano attrezzature impiegate in guerra, oggi vengono oggetti e reperti provenienti dal fronte, raccolti e catalogati da Save the Memory Arezzo Onlus.

Orari: tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso libero

INCONTRI / Percorrendo l’Antichità

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 16.30, tornano gli appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” con l’iniziativa “Tagete. Il fascini della divinazione etrusca”.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione degli Scrittori Aretini TAGETE nel ventennale del Premio Letterario Tagete e con il Patrocinio dell’Accademia Petrarca di Arezzo.

Interverranno Nicola Caldarone, presidente Tagete, Paolo Carrara, docente di Storia Antica dell’Università degli Studi di Siena e Maria Gatto, direttore del Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate.

Verranno messi a fuoco gli aspetti religiosi e in particolare la figura del mitico Tagete, il dio fanciullo da cui prende nome l’associazione degli scrittori della provincia di Arezzo. Un ritorno a quella parte di storia della città e del suo territorio, di cui rimangono ancora tante tracce, impronte, spunti creativi.

Info: Polo Museale della Toscana – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e anfiteatro romano di Arezzo.
Tel. 0575 20882 – 0575 22259
pm-tos.archeoar@beniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *